in caricamento ...
Top of the week: rally di fine anno a portata di mano
Tra borse e oro si estremizza il gap: 60% su base annua
E alla fine Natale è passato e tra un po’ arriveremo al 2014. E come di consueto ci ritroviamo col solito ed ormai tradizionale rally di fine anno. Per certi versi anche giustificabile.
L’economia USA (soprattutto) va a gonfie vele, quella europea sta recuperando. Non ci sono particolari motivi per scendere. Il sentiment è assolutamente bullish come da immagine in testa al post e quindi…lasciamo correre il mercato!
Un sentiment che diventa estremizzato se paragoniamo il trend dello SP 500 e quello dell’oro. Le motivazioni sono state ampiamente spiegate nelle scorse giornate.
Sono ben 32 anni che l’oro non viveva una performance così negativa. 32 anni! E pensare che in molti ad inizio 2013 lo vedevano ancora bullich. Sono certo cambiate molte cose nel frattempo. Intanto però la “divergenza” tra borse e oro si è totalmente estremizzata, arrivata su base annua al 60%. Ovviamente tutte le case d’affari cavalcano la tendenza. Oro che tornerà a 1000$/oz e borse che invece continueranno a crescere.
Per il 2014 avreto tempo e modo per parlarne su nuovo canale INVESPRO. Intanto continuamo a seguire le tendenze dei mercati. Andarci contro, oggi, non avrebbe proprio senso.
Intanto eccovi il meglio della settimana, da rileggere e da convididere. Incuranti del periodo natalizio, I&M ha sfornato post importanti e molto letti.
Condivideteli ai VS contatti.
E se poi lo ritenete, sapete come sostenere l’iniziativa.
Saluti a tutti.
Bulls & Bears
YESTERDAY
USA vs Unione Europea: il gap degli utili è destinato a chiudersi
Crisi economica? Non preoccupiamoci più di tanto della recessione, ormai stiamo uscendo dalla crisi. O per lo meno, questo è quanto ci vogliono far credere. Per carità, se ce ne fossero le giuste ragioni, sarei il primo ad esserne contento. …
Il buco (con la ciambella intorno)
Nikkei, yen, debito, bilancio Boj. Tutto viaggia di pari passo. Tutto è pilotato. Tutto è gonfiato il giusto. Incuranti delle feste natalizie, i listini giapponesi non conoscono tregua ed imperterriti continuano con la loro corsa la rialzo. Complici anche i …
DEC 24
CHART of the Year: la dinamica che comanda i mercati
Di grafici ne abbiamo visti veramente tanti in questi anni, e anche su I&M avrete avuto modo di vedere di tutto e di più. Parlando su Twitter con l’amico Sakura, mi è stato chiesto di ripostare un grafico che già …
DEC 23
WALL STREET: pronti per il rally di fine anno?
GUEST POST – Mercati in attesa del Meeting FED e temono inizio del tapering. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, nella trascorsa settimana, l’annuncio, ad opera della Fed, dell’inizio del tapering in misura …
PIAZZA AFFARI: molto probabile tradizionale rally di Natale
Guest post: continua la lateralità di Borsa Italiana. Trading Room #117, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a Azimut e Autogrill Si è conclusa una settimana davvero buona per il nostro indice che performa a …
MACROECONOMIA ed ORO: il Bilancio della FED, il debito e la futura svalutazione del Dollaro USA
GUEST POST: arriva il tapering. Ma il denaro continua a perdere il suo valore reale. Il solito barometro settimanale dell’oro e gli avvenimenti più importanti della settimana e il ruolo dell’oro nei portafogli di investimento e degli investitori istituzionali. Questa …
DEC 21
Il mondo sta morendo, e noi con lui
Carissimi amici. Natale come tutti gli anni, puntuale, sta per arrivare. Un Natale che considero amaro, vista la situazione economica in Italia, in Europa e nel Mondo. Un Natale che per molte famiglie sarà di austerità come mai lo è …
USA: il PIL corre. E noi siamo con l’acqua alla gola
Il meglio della finanza indipendente in un click Se qui in Italia annaspiamo, oltre oceano si continua a crescere e…a correre… L’economia americana accelera. E corre del 4,1%, la velocità più elevata degli ultimi due anni e il terzo miglior …
STAY TUNED!