in caricamento ...
SP500 prossimo alla correzione
La tendenza di medio lungo resta rialzista, molto probabile una correzione a breve
Notare il taglio della trendline ribassista proveniente dal top 2007 tangente al top 2011.
Primo target area 1380 a testare la resistenza statica di medio periodo.
Il forte ipercomprato, l’estensione terminale di un’onda 5 di breve periodo e l’approssimarsi della fine del ciclo intermedio iniziato il 4 ottobre sostengono l’ipotesi dell’imminenza di una correzione di almeno 30 punti con target massimo 1290 per mantenere l’uptrend nel cono angolare di fibonacci con origine 667.
Ieri è stata negata la tendenza correttiva manifestata venerdì e quindi non si ha nessun segnale operativo rilevante; qualora le prossime 4 sedute non formassero massimi superiori a quelli della settimana precedente è logico stimare un aumento di probabilità per l’avvio della correzione da settimana prossima.
Malgrado il forte momentum rialzista il mercato resta sottile e quindi la correzione potrebbe risultare repentina e violenta.
La tenuta di 1290 seguita da deciso pullback sarà segnale long da seguire prima possibile (buy the low) ma con acquisti scaglionati al superamento dei pivot di brevissimo.
La formazione di nuovi massimi in questa settimana sposta l’inizio della correzione all’area 1380. Difficile pensare al superamento di 1380 senza prima aver corretto in modo significativo; la correzione da 1380 conserva comunque il focus target a 1290 (inflection point) e quindi un ritracciamento di 90 punti sarà puramente fisiologico senza scalfire minimamente la tendenza a raggiungere area 1440 (inflection point) dove collocherei il top del ciclo annuale in corso. In caso di superamento di 1440 entro aprile diventerà molto probabile anche la scalata verso area 1600; il top del ciclo annuale si formerà entro ottobre. Al momento ritengo improbabile che il minimo annuale possa risultare inferiore a 1150.
Mini future SP500 daily
Per trading su base daily con stop profit target intraweek utilizzo come segnali allerta e trigger quanto segue:
– envelope
– bollinger
– mm200 high/low
– mm pesata veloce
– adx
– volatilità storica veloce
Le bande bollinger e ADX vanno resettati settimanalmente.
Se volessi operare intraweek con un massimo di tre future farei questo piano di trading:
1. Osservazioni: volatilità in calo, indebolimento uptrend, prezzi perfettamente contenuto nell’intorno probabilistico rappresentato dalle bande, trend nettamente sopra envelope e ancora parallelo, mm pesata nessuna allerta
2. Deduzioni: probabile formazione di congestione, non mi aspetto nessun segnale operativo long (valido per questo trading system); solo entrata short su rottura del minimo di venerdì scorso; se continua a salire non faccio nulla
3. Operativamente: anticipare short entry con un future (non aspettare rottura del minimo); implementare tecniche di trailing stop e definire stoploss
Altre letture sull’argomento:
– SP500 long term
– bollinger base e operativo
– envelope
– trading base
§§§
Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
se il trading è lavoro, obbligatorio studiare verificare provare resettare riprovare…
invece di una mm semplice scegli quella pesata (weighted) io sul daily la metto a 21
domani post sul dax (dedicato a te, of course…) 😀
Se fossi tua moglie ti prenderei a legnate per una cosa del genere
Grazie mille…e non pensare che sia rimasta bloccata sul dax.
Faccio intraday su giugno. Solo long (ovviamente).
Grazie ancora… 😀
ciao , un saluto a tutti
avrei una domanda , sul grafico daily su che valori MIN / MAX sono tracciati i ritracciamenti Fibo perche’ sembrerebbe un valore superiore a 1400 ?
ciao , grazie
si condivido, tendenza ancora rialzista. Correzione leggera leggera poi su fino a maggio/giugno dove si andrà a toccare il TOP per un po’ di anni… fino a prova contraria previsione che regge anche quella di Leap! eccola qua! http://leapfuture.blogspot.com/p/s-500.html
bravo Grem!
Ma porc… put…. tr.. mal.. ignuda, ma è da prima di Natale che sto indice ha fato una riga dritta!!!
Ma che segnali ci trovate qua sopra??? e qui concordo con Gremlin, nessun segnale!
E’ un elastico che stanno allungando a forza, un “fortissimo” mercato toro drogato marcio che proprio come un frutto marcio si spatascerà a terra quando meno uno se lo aspetta!!! Oppure quando decideranno di farlo spatasciare, ma la sostanza non cambia…
Io così non ce la faccio, no, io mi butto sulle scommesse sportive… Intanto mi sono legato le manine e non trado oltre finchè non vedo un bel ribasso di almeno 80-100 punti…
Solo che siccome che penso che come penso io la pensino in tanti, io resto long, finchè la dura, ma sono pronto a scappare al primo starnuto, mi sa tra oggi e fine settimana…
Mi si sono ingarbugliati i diti, oltre che i pensieri… 😳
te ti ingarbugli ma non perdi mai una lira, non è giusto…
Bah ! le previsioni sono fatte x essere smentite. ma se proprio devo, c’è un upside di qualche punto e un downside senza fondo. Se uno è dentro e x qualche ragione accade qualcosa (una tra le mille cose che possono andare male) si può perdere il10% in tre sedute e uno si trova in mutande prima ancora di avere detto beo. Aspetto il prossimo inevitabile crash, che sia a giugno, a ottobre o nel 2013. Buy low, sell high. Certo uno può mettere un cip qui o là ma poi che gli cambia, nessuno è mai diventato ricco con un cip.
L’area 1350 si presta a prese di profitto anche psicologiche. Il chart mi dà i compratori in sicuro vantaggio fino a 1320. Ad oggi lo strumento sta riassorbendo l’ipercomprato e aprire uno short sarebbe a forte rischio.
in compenso ci ha pensato Juncker a dare notizie negative sul possibile bailout della Grecia…
che fai, me la tiri pure? io ho minusvalenze che voi umani… 🙄
Guarda che l’ho letto il post di ieri dove DT diceva dei tuoi mirabolanti risultati!!!!
La cosa che in assoluto mi piace di Grem è che ha la TECNICA.
Ed è così sicuro di “come si fa” che non cerca di convincere nessuno e prosegue senza la minima sbavatura per la sua strada.
Semplicemente un grande.
Ma attenzione…Grem…io ti supererò.
John..saresti entrato a 1300…siamo a 1340…dai, azzardiamo una mezza posizione short con stop stretto? Se va male, pazienza.
Se va bene…magari si guadagnano una manciata di cips…(a saper cosa sono…)…
estx@finanza: john_ludd@finanza, John..saresti entrato a 1300…siamo a 1340…dai, azzardiamo una mezza posizione short con stop stretto? Se va male, pazienza.Se va bene…magari si guadagnano una manciata di cips…(a saper cosa sono…)…
ATTENTO JOHN…
Non dargli retta John…
Grem vuole solo farci vedere il trittico che tiene appeso sopra il letto……………….
(credo l’abbia comprato con il gain delle sue MIRABOLANTI opzioni…)
A WS che droga usano ultimamente?
la realtà è che hanno finito la benzina e si attaccano alla minima notizia per far man bassa di stop, procedono a vista e a forza d’inerzia
finchè non arriva la notizia giusta il mercato sta su
probabile congestione settimanale
estx@finanza:
La cosa che in assoluto mi piace di Grem è che ha la TECNICA.
E l’ARTE di saper
1. combinare tecniche di analisi diverse
2. elaborare una strategia di azione
3. applicarla con disciplina
4. maneggiare gli “strumenti del mestiere”
oltre alla lucidità per
1. tenere separate le analisi nei vari timeframe
2. misurare il rischio
3. non farsi condizionare dal mercato
e alla chiarezza per farsi capire
Qui non ci sono solo analisi e strategie (che già da sole sono stra-utili), ci sono spunti per il miglioramento personale di ogni trader/investitore.
Come molti altri post di gremlin, anche questo finisce nel mio archivio di “lezioni di trading applicato”. 🙂
Beh io sono il contrario del trader. Guardo i dati di borsa da 1 volta al giorno a 1 volta la settimana. E’ tutto rumore di fondo, non mi interessa proprio. Sono totalmente negato x il trading. Negli ultimi anni ho sempre chiuso l’anno in positivo striminzito, appena sopra la soglia dell’inflazione tranne il 2009 quando ho fatto un vero boom mettendo il 70% del portafoglio in obbligazioni bancarie usa e tedesche DOPO che il caro Henry Paulson regalò alle banche un bel TARP che voleva dire che le GE a 70 o le BOA a 65 erano a rischio zero. Che bei tempi, mi viene ancora la lacrima. Sono paziente e aspetto la prossima occasione. Non mancheranno di sicuro. Se invece il mondo esplode, nel frattempo mi sarò goduto la vita.
mini a 1334, apertura in gap down, sentiment in deterioramento
LA CONGESTIONE di brevissimo sta indebolendo il trend daily, prima avvisaglia di ingresso nella coda ciclica del quarto T+1 che dovrebbe coincidere anche col primo T+3 annuale
su time frame veloci 1334 è pivot, la sua rottura confermata ci dovrebbe portare rapidamente verso 1300
la tenuta odierna di 1334 e il non superamento del top intraday di ieri (bull trap per scalper) rafforza la congestione e il quadro d’insieme
entro domani mi attendo nuovi low per paura che il week end porti novità non gradite sulla questione greca
oggi giornata volatile
Chiaro e conciso. Cosa chiedere di più? 😀
E non pensare che non stia studiando!
Cosa si intende per mm “pesata veloce”? 🙄
Mi confermi che le bollinger non funzionano benissimo sul dax?
Grazie Grem.