in caricamento ...
Intermarket Groove: The last call
Intermarket intraday: Crisi Grecia e supporti chiave
CDS Grecia in leggera flessione, ma sempre a livelli siderali, ben oltre i 2000 bp. In questa settimana estiva non solo per il clima (finalmente), si decideranno le sorti del piano fiscale di austerity più tutto quanto ne sarà il contorno. Più tardi, vi pubblicherò un’interessante analisi che rappresenta, secondo me, un’eccellente alternativa alle varie strategie Kamikaze orientate all’acquisto di tempo che però, ahimè, non porteranno grosse migliorie.
Quindi mercati sempre molto nervosi ed in tensione. L’intermarket intraday, che si muove sempre in perfetta coordinazione, rispecchia questo scenario con cambi anche violenti di tendenza (vedasi venerdì) che sorprendono anche qualche lettore (che forse non conosce molto bene l’argomento) anche se, al momento, il benchmark resta improntato con una tendenza che, per il lungo termine, resta ancora positiva. Ma ora spazio ai grafici dell’intermarket intraday…
Intermarket Intraday
La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:
1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index
La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Come detto il sentiment non è certo positivo ma ancora non è detta l’ultima parola. Stamattina l’apertura delle borse non certo ben augurante in quanto molto volatile, ma occorre attendere gli USA, anche se, geograficamente, la Crisi Greca potrebbe colpire con maggiore enfasi le borse del vecchio continente. Anche Shanghai, che fino a venerdì sprizzava positività, oggi sembra in fase distributiva mentre il bank index USAè nuovamente in difficoltà.
Seconda area (4-5-6) dove troviamo un VIX che è in progressiva crescita. Una rottura al rialzo di di area 21.50 sarebbe molto negativa per l’equity. E di conseguenza, il denaro fugge dal rischio (RISK OFF) e corre sui “porti sicuri” dei governativi USA che infatti acquistano valore, come anche il dollaro USA. Questi sono certamente i segnali più importanti da tenere in considerazione nel’intermarket intraday.
Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Petrolio WTI che resta ancora in downtrend, come anche l’oro e il CRB, condizionato dalle news sulle commodity. CRB in wedge ma sempre debole.
MORALE: il mercato fugge dal rischio e nel dubbio vende. La macroeconomia fa acqua da tutte le parti, il rischio default Grecia mette paura al mercato, la ristrutturazione fa molto paura e l’incertezza che si sta generando…ancora di più… ma attenzione, come detto lo Spoore è ancora in trend. Potrebbe essere l’ultima chiamata dei tori. E poi…c’è il rischio che gli orsi prendano il sopravvento
Buona giornata e buon trading a tutti!
PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….STAY TUNED!
DT
Sostieni I&M!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Ciao
personalmente la ritengo molto utile, magari forse farei quattro striscie
1- equity aggiungefei il Dax o l’Eurostoxx a SP500 e Shanghai
2 – obbligazionario oltre al Tnote metterei il Bund ed un “non safe-haven” anche il nostro BTP per esempio
3 – come ora
4 – come ora
Grazie per quello che fate, vi leggo quotidianamente
Grazie per il tuo parere, ne terrò conto, devo solo organizzarmi… E se ne avete altri… fatemi sapere!
LE MINKIATE SONO FINITE X QUEST’EBETI DI GOVERNANTI ! STATEVENE CON LE VOSTRE FAMIGLIE , è FREGATEVENE DELLE COSE FUTILI DI QUESTA VITA FRAGILE ! QUESTA è LA VERITA’ : http://www.youtube.com/watch?v=DxZ3ZslP4OE