in caricamento ...
GESTIONE DEL RISCHIO
In questa fase di mercato ci sono tante incertezze. Ma almeno una certezza ce l’abbiamo. Il primo elemento che salta subito agli occhi, nelle varie valutazioni intermarket, è la gestione del rischio. Mai come in questo momento si fa attenzione alle rischiosità dei portafogli e si pondera attentamente l’operatività valutando con attenzione i vari dati che monitorano la rischiosità di ogni prodotto.
E proprio a questo proposito, ho dato un’occhiata ad un paio di grafici che, come temevo, hanno chiaramente fatto capire come stanno le cose.
Purtroppo il tempo che ho a disposizione è quello che è e quindi…vedrò di essere sintetico ma concreto
VIX vs S&P 500
Continua ad essere evidente la correlazione inversa tra l’indice di volatilità della borsa USA e la borsa stessa. Dal grafico si evince che il target di breve per i VIX è area 17. Il tutto va a confermare il mini trend rialzista dell’SP 500.
S&P 500 vs EUR CHF
Le regole del carry trade continuano ad essere valide per la correlazione tra il cross EUR CHF e la borsa. Il grafico evidenzia con grande chiarezza questo fatto. Anzi, risulta persino difficile commentare il grafico. Borsa positiva significa CHF in indebolimento. Borsa negativa è sinonimo di Franco Svizzero forte. Sulle dinamiche del carry trade ho già detto molto in passato, se avete dei dubbi, provate ad inserire nel motore di ricerca interno del blog “carry trade”… Avrete grandi soddisfazioni (si fa per dire!)
ITRAXX vs Bund
Infine chiudiamo con il confronto tra il benckmark obbligazionario europeo, il Bund, e l’indice ITRAXX. Anche in questo caso è tremendamente evidente la correlazione tra i due, che continua a funzionare perfettamente. Bund forte significa minore attitudine al rischio (e quindi ITRAXX che sale) e viceversa se il Bund è debole.
Morale: in questo marasma, come potete vedere, ci sono alcuni punti chiari e inequivocabili che il mercato è “pilotato” da elementi sconosciuti in passato, come appunto una gestione oculata del rischio e dell’operatività. E sicuramente tutto questo ci darà degli importanti segnali operativi in futuro quando alcuni di questi segnali cambieranno.
STAY TUNED!
OOOPPPSSS….
Dimenticavo i grafici!