in caricamento ...
ORO e CHF A FINE RALLY?
L’eccezionale rally dei metalli preziosi ha portato il platino a livelli siderali. I lettori più assidue del blog, ricorderanno sicuramente quanto detto nel mese di settembre: il platino sarebbe stato protagonista di un rally notevole. E così è stato. Ovviamente anche l’oro non è stato da meno. Ma proprio in quella sede dissi di preferire il platino per una serie di motivi. Vi rimando al suddetto post per leggere i dettagli.
Cliccate QUI per vederlo.
Warning! Fine corsa?
Come tutti i trend, prima o poi è normale assistere all’arrivo di una pausa di riflessione. E quindi non vedo il motivo per cui anche l’oro non possa prendersi un po’ di fiato. Qui a fianco vedere il grafico del metallo giallo. E’ evidente una forte divergenza sull’RSI. Mantengo il mio target a 1014 $/oz, ma non escludo assolutamente una correzione nel bere periodo. Ma c’è di più. I dati sul COT sono quantomeno interessanti.
Se andiamo a vedere le posizioni dei “Commercial” è molto interessante notare che sono aumentati a dismisura gli short. Non dimentichiamo che i “Commercial” sono secondo me la categoria più affidabile, in quanto i “Large speculator” sono trendisti e quindi è normale vedere che sono praticamente tutti long.
Chiudo con un ultimo elemento. Il Sequential di DeMark ha chiuso il countdown e quindi prevede un rintracciamento.
Abbiamo quindi a favore del rallentamento:
1- un grafico “stanco”
2- un COT dei Commercial in posizione short
3- il Sequential di DeMark
Franco svizzero: idem come sopra
Ma la cosa interessante è il comportamento dell’altro bene rifugio, questa volta non metallico ma valutario. Mi riferisco al Franco Svizzero. Anche qui vi propongo il grafico: come potete vedere ci stiamo appoggiando sulla trendline di lungo periodo, anche qui il Sequential ha dato un segnale di inversione e non si può escludere il rimbalzo. Quindi possiamo dire che gold e CHF si confermano. Ottimo segnale, nel senso che molto probabilmente si muoveranno in sintonia.
Attenzione però…
Se tanto mi dà tanto, nelle ultime settimane stavamo assistendo ad un riverse carry trade, con un ritorno del CHF e dello Yen a scapito delle borse. Quindi, facendo un’analisi banale…che sia arrivato il momento di un rimbalzo anceh sull’equity?