Attacco al sistema! – Parte II – L’arraffapolli
Grafico EUR USD, deflazione, COT e differenziale tasso
Questo post è la naturale continuazione dell’articolo scritto questa notte, in un momento di crisi euro-mistica, dal sottoscritto. Il post è “Attacco al sistema!”
Nella giornata di ieri la nostra valuta ha subito una debolezza veramente clamorosa. Addirittura siamo arrivati a 1.22 vs. USD. Ma la cosa è tutt’altro che casuale. Possiamo definire quanto sta succedendo un’operazione “Arraffapolli”.
La speculazione, protagonista e dominatrice aumenta la pressione. E ora è forse arrivata a livelli talmente estremi e forzati che sta spingendo verso una trappola.
La rottura del supporto con l’utilizzo così sconsiderato della leva finanziaria con la partecipazione massiccia dei derivati, significa anche il voler “meccanicamente” portare il mercato a “pensare” che la violazione del supporto porterà ulteriore debolezza.
Ma chi comanda prima spinge fuori dal recinto, e poi chiude i cancelli.
Differenziale tasso Euro Dollaro Usa a favore dell’USD
La pressione della speculazione, dunque, domina in lungo ed in largo.
Se poi guardiamo i fondamentali, non possiamo certo negare il fatto che l’austerity ( e quindi frenata obbligata dell’economia) più i timori di deflazione non vadano ad influenzare il mercato delle valute. Vedasi il caso Spagna, già in deflazione. La deflazione (alla faccia della exit strategy) porta tassi bassi per lungo tempo . E quindi il differenziale di tasso va tutto a favore del Dollaro USA.
Grafico Euro Dollaro
Evidente il bullish engulfing pattern, evidente l’esagerato ipervenduto, evidente la fuori uscita dal canale ribassista.
Mercato che sta “esagerando”.
Euro COT: la pressione della speculazione non demorde
Guardate lo short. Ancora in aumento. Massima pressione ribassista. E la rottura dei minimi precedenti in questo momento figura come un tentativo di “massacrare” il mercato.
Grazie speculatori… Il mondo ringrazia…
Intanto la BCE interviene
E mentre la speculazione continua il suo attacco agli equilibri valutari, la BCE interviene sul mercato. Acquista 16.5 miliardi di Euro di titoli di stato dei paesi membri dell’UE. Titoli che poi verranno “sterilizzati” a livello inflattivo con latre obbligazioni , in modo tale da assorbire la liquidità generata dallo shopping ed evitare inflazione. Anche se forse questo è l’ultimo dei problemi. La verità è che, alla fine della fiera, non viene stampata carta, ma viene “swappato” il debito. (ndr: praticamente con la sterilizzazione, la BCE compra bond governativi. La liquidità generata dagli acquisti verrà poi drenata dalla stessa BCE che farà sia delle aste speciali di durata breve, sia emissioni obbligazionarie nuove. In questo modo non sis tampa carta e non si crea inflazione.)
Una manovra creata col solo fine di sostenere el quotazioni dei bond in difficoltà. Quei bond aggrediti dalle banche segnalate in questo post “Attacco al sistema – Parte I” tramite l’utilizzo soprattutto dei CDS.
La sfida è lanciata. Europa vs. Speculatori.
Resta comunque pazzesco che sia permesso ed assolutamente legale di giocare a “Guardia e Ladri” a scapito della povera gente.
Scandaloso.
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!