in caricamento ...
VIX e Intermarket: segnali importanti
Ho ancora un po’ le ossa rotte e il sonno negli occhi, tutta colpa del piacevole incontro di Novara, un “Bilderberg” tra bloggers, che mi ha dato la possibilità di conoscere un paio di “colleghi” e “semi colleghi” molto conosciuti e di discutere con loro il difficile futuro dei blog finanziari, soprattutto in Italia.
Colgo l’occasione per salutarli e per ringraziarli per la bella serata.
Torniamo dunque operativi e buttiamo un occhio al mercato.
Prima nota: ieri sera Wall Street ha dato l’ennesima prova di come tutto sia finto e pericoloso. Il mercato oggi è in mano a pochi investitori, di dimensione ovviamente eccezionale, che pilotano gli indici e per il quieto vivere li portano a spasso con una tendenza al momento sempre rialzista e, SOPRATTUTTO, una volatilità assolutamente bassa. IL fattore volatilità resta elemento determinante, in quanto un VIX a questi livelli significa:
a) borse forti
b) bassa percezione di rischio finanziario
c) speculazioni a manetta
d) carry trade pienamente operativi
e) reverse fly-to-quality a favore dell’equity
Quindi, il VIX sotto controllo è indice di mercati tranquilli anche se….
Grafico VIX
Come vedete da questo grafico, il VIX ha disegnato non solo delle candele chiaramente rialzista, ma addirittura il MACD ha serenato un’inversione rialzista.
Attenzione quindi. La tendenza delle borse è ancora positiva, ma il sentiment potrebbe cambiare nel breve.
Anomalie intermarket
Visto quanto sta accadendo col VIX, che considero un indicatore di mercato, mi sono buttato sull’analisi intermarket intraday ed ho scoperto che in ambito intermarket sono riscontrabili evidenti contrasti.
Bene ancora l’azionario, come detto, dove malgrado la debolezza di ieri a Wall Street resta in tendenza positiva. Ma chi sorprende sono le materie prime. Totalmente controtendenza. Una perdita di forza relativa che deve mettere seri dubbi sul proseguo della tendenza positiva di breve (ripeto, di breve).
Nel week end sarà più chiaro con Compass.
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!