Oro, oil, agricoli, bond, €$ e WS: giù

Scritto il alle 22:15 da gremlin

Verrebbe da dire: “ma siamo seri, la vogliamo piantare con questi balletti voluti da una rete neurale di trading system globali?”
Oggi sono usciti i soliti dati che sembra vadano a sostenere l’ipotesi della ripresa economica USA ed ecco che si decide di interpretarli come “qui il tapering lo fanno veramente e allora dobbiamo averne paura”. Gli stessi dati, chiamiamoli “positivi”, sono usciti anche settimana scorsa e due settimane fa e tre settimane fa ecc. ma i cosiddetti “mercati” li avevano interpretati diversamente.
Ok, non voglio lamentarmi per un briciolo di volatilità in più, questa è il sale e lo zucchero del trading e l’humus vitale dei grandi speculatori e manipolatori dei mercati, Bernanke in primis. Ma a volersi mettere nei panni del piccolo investitore o piccolo trader che magari ha comprato oro in questi giorni a 1345$, un minimo di disappunto (per non dire altro) lo si prova e magari lo si esterna pure con un vaffa poderoso ma purtroppo poco liberatorio perchè non è sufficiente per toglierci dal guado della fregatura appena ricevuta.

Ricordo che tapering significa che la FED ridurrà gli acquisti di treasury e quindi i big se ne devono liberare al più presto, e allora si vende e i rendimenti aumentano. Se aumentano i rendimenti allora si torna a prendere in considerazione un ribilanciamento dei ptf per fare spazio ai bond che renderanno di più e che andranno comprati con le vendite dell’azionario che già ha dato molto (e dopo una bella correzione continuerà a dare ancora buone soddisfazioni).
Maggiore è il rendimento dei treasury e più interessante diventa anche il dollaro USA che si rivaluta indistintamente contro tutti.
L’oro ormai è figlio di nessuno e fintanto che non torneranno seri rischi di disfacimento dell’eurozona o di rialzo esagerato dell’inflazione verrà sempre venduto sui rialzi da short covering. Chiaramente ha tirato giù anche il dollaro australiano che abbiamo venduto proprio ieri (è la fortuna che ci perseguita).
ll bull market pluriennale di Wall Street è invece figlio di Shalom Bernanke e mostra una fortissima correlazione positiva con l’aumento del bilancio della FED, per cui se la FED comincia a smettere di immettere moneta nel sistema bancario tramite riduzione acquisti di carte di debito allora è giusto che anche l’azionario si prenda una bella pausa di riflessione.
Il mezzo crollo degli agricoli è l’unico movimento che non ha nulla a che fare con la storia del tapering, le semine stanno dando buoni frutti, il clima è ottimo, peccato per il mega invenduto che fa crollare i prezzi. Il WTI chiaramente in ipercomprato prende la scusa di un eccesso produttivo e di una probabile minor richiesta cinese per correggere vistosamente. Questa videata riassume bene la situazione odierna:
il nostro FTSEMIB per oggi si è salvato, performa addirittura meglio del Dax, ma magari se ne parla domani.

portafoglitrade opzioniminiFIBOptionvideo intro opzioniprotezione oropensioni integrativevideoperiodici
Per maggiori informazioni: compassandmore@yahoo.it

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...