Giappone: il debito pubblico ora diventa un problema?

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Come detto, il Giappone e la sua Banca Centrale (BoJ) sono già operativi sul cercare di fare il possibile per generare liquidità.
Piccolo problema: il Giappone però è un paese che ha un debito pubblico immane e un rapporto debito/PIL spaventoso (223%) e un deficit/PIL al 7.50%, che non è comunque poco.
Un paese che fino a qualche mese fa godeva della tripla A di merito creditizio ma che oggi inizia ad essere visto con un po’ più di sospetto. Certo, i rischi stanno altrove, ma guardate qui…

Il rischio sul Giappone aumenta...

CDS Giappone: ai livelli del 2010

Grafico by Bespoke

Lievita il CDS…

Debito Pubblico Giappone ai massimi storici

E il debito pubblico va alle stelle. Ed è ovvio che, con un PIL stagnante, il ratio Debito/PIL non può che lievitare

Debito in scadenza

Ma la cosa interessante è in questo grafico. Potete vedere che la maggior parte del debito è in scadenza proprio nel 2011. Una tegola in più in quanto il debito, ricordiamolo, in mano soprattutto ai risparmiatori giapponesi, potrebbe avere qualche difficoltà nell’essere collocato. E per un paese come il Giappone, coi volumi in scadenza che ha, il dover pagare tassi più generosi potrebbe rivelarsi a livello di bilancio un elemento molto negativo.
Forse aveva proprio ragione Roubini: “la peggior tragedia che poteva capitare nel peggior momento”. Anche dal punto di vista economico.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

2 commenti Commenta
mattacchiuz
Scritto il 18 Marzo 2011 at 12:09

è L’ENNESIMA OPPORTUNITA’…

daino
Scritto il 21 Marzo 2011 at 15:25

Come detto leggo con un po’ di ritardi i post.
Facendo finta che non esista il problema nucleare le disgrazie naturali economicamente non sono un problema: si prende soldi a prestito, si finanzia la ristrutturazione e si rendono.
Mah…certo che il debito giapponese è veramente alto….da un punto di vista finanziario è veramente preoccupante che il terremoto/tsunami si siano abbattuti proprio sul giappone. Teniamo d’occhio i cds 🙁

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+