ZEW Corrente e Atteso: spread esagerato, possibile crollo

Scritto il alle 16:45 da Danilo DT

Se vi parlo di “Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung” probabilmente penserete che mi sono bevuto il cervello. Se invece vi dico l’acronimo ZEW inizierete a capire qualcosa in più. L’indice che misura le aspettattive di crescita (ottenuto da indagini tedesche) dell’economia della Germania è ormai considerato uno degli indicatori principali dell’economia dell’area Euro.
I risultati dello ZEW di luglio sono stati abbastanza in linea con le attese. Ma ciò che preoccupa è l’andamento dello ZEW atteso. In passato questo indicatore è stato un ottimo anticipatore. La divergenza tra ZER corrente e ZEW atteso è abissale: 105.7 PUNTI. E questo non è certo un bel segnale, in quanto significa questo: ora la situazione è ancora buona, ma possiamo aspettarci nel prossimo semestre un crollo dell’economia.
Addirittura lo ZEW atteso ha raggiunto il livello di minimo dell’ultimo decennio! Ma questo non ve lo dico io, ve lo dice questo grafico…



STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
13 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 19 Luglio 2011 at 17:09

Non è per fare il bastian contrario, ma a mio avviso l’indice zew OGGI la stesso peso che ha il lecce nel campionato di calcio di serie A, cioè poco lo scorso anno non brillava e la germania è cresciuta come mai prima dell’unificazione, se poi ci spostiamo in ambito borsistico bè allora il valore è 0

sonorovinato
Scritto il 19 Luglio 2011 at 17:26

Interessante intuizione !
Ma si puo’ verificare se nel (recente) passato questa correlazione si e’ effettivamente realizzata? ad esempio, posso gentilmente chiedere (se non e’ troppo) un plot sovrapposto di DAX e (ZEW_attuale-ZEW_atteso) per gli ultimi 10 anni?

caposci
Scritto il 19 Luglio 2011 at 17:56

ciao domani e vedremo l’effeto del futuro zew???? chiss

caposci
Scritto il 19 Luglio 2011 at 17:58

di sicuro mi sbaglierò, ma mi puzza l’america ho visto un grafico che ho creato io è un indice che si chiama C M M I. e mi segnala una situazione instabile

Scritto il 19 Luglio 2011 at 18:24

caposci@finanza: ciao domani e vedremo l’effeto del futuro zew???? chiss  

Fidati, lascia perdere, conoscendoti (virtualmente) posso dire questo mercato non è adatto a te… 😉

caposci
Scritto il 19 Luglio 2011 at 19:08

perchè dici così DT io mi aspetto nel medio termine un rally da paura, +50 % in 2 mesi dopo di che si andrà sul valore 1085 in precedenza citato.

tu la vedi diversamente?

caposci
Scritto il 19 Luglio 2011 at 19:35

CMQ dt sarei curioso sapere come la vedi la borsa italiana nel medio periodo cioè a 3 mesi a un valore maggiore o minore di adesso ??

alfio200
Scritto il 19 Luglio 2011 at 21:51

Scusate, ma ho l’impressione che non abbiate letto (e quindi neanche commentato) il Geab 56 che vi ho saggiamente suggerito la settimana scorsa perchè…in questo articolo c’è praticamente tutto!

Rimediate e commentate con la consueta competenza.

http://informazionescorretta.blogspot.com/2011/06/geab-56-parte-pubblica-italiano.html

alfio200
Scritto il 19 Luglio 2011 at 21:53

P.S.: Articolo pubblicato a fine Maggio.

alfio200
Scritto il 19 Luglio 2011 at 21:56

Quanto all’Italia, è ovvio che nel notreo paese si tenda a tranquillizzare il più possibile da più parti, ma…provate ad adndare su siti stranieri digitando su Google “Italy default”…

Lukas
Scritto il 19 Luglio 2011 at 22:03

ragazzi attenti alla ” bull trap ” di oggi……..il nostro SHORT invece continua !!!!

elmariachi
Scritto il 20 Luglio 2011 at 12:57

Non sarebbe il caso di guardare più all’ifo che cmq dà il mood delle aziende e non quelli del settore finanziario?

lo zew guarda più il settore finanziario

e poi lo zew non è più volatile rispetto all’ifo in quanto la previsione è su un orizzonte di m/l termine? quindi tendenzialmente se l’ifo segnerà un discostamento negativo più marcato lo zew acquisterà più peso?

I bund tedeschi poliennali si sono collocati bene sul mercati

quindi ciò vuol dire che è più una crisi legata alla crisi in Grecia e in USA (e che l’economia tedesca è vista come solida)

Se l’ifo non andasse tanto giù vorrebbe dire che l’export tedesco va a gonfie vele?

o mi sbaglio?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+