ZEW: continua la debolezza a conferma di un’Eurozona che non tira
Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung (ZEW) e Economic sentiment Indicator Eurozona
La notizia era nell’aria e come un fulmine illumina a giorno una seduta borsistica che si stava muovendo sulle coordinate del close di Wall Steet. L’indice ZEW, previsto in ribasso dopo il precedente dato a -43.3, ha confermato le attese correggendo in modo significativo. Le attese erano per un -45. L’indice ZEW ha invece raggiunto quota -48.3.
Anche lo ZEW previsto non ha certo portato news positive. Infatti ha raggiunto quota.
Notare come sempre la correlazione tra ZEW previsto e indice DAX. Non un bel segnale di medio periodo per le borse.
Grafico ZEW
Per la cronaca l’indice ZEW è un indice che valuta il sentiment degli investitori istituzionali. Lo ZEW nasce nel 1990 grazie alla cooperazione tra lo stato federale di Baden-Württemberg e l’Università di Mannheim. L’obiettivo di questo istituto è quello di raggiungere quattro obiettivi principali. Il primo è quello di fare delle ricerche qualitativamente eccellenti, in grado di riflettere il corretto andamento del mercato, il secondo è quello di dare i dati legati a queste ricerche a chi ne ha il bisogno, il terzo è quello di essere una guida per chi si vuole avvicinare al mondo dell’economia, e l’ultimo obiettivo è quello di informazione tutto il settore professionale.
Il dato uscito oggi, quindi, conferma i nostri timori sullo stato di salute dell’economia tedesca. E non solo. Qui sotto, a corredo di quanto detto, vi lascio il confronto tra il sentimenti indicator dell’Eurozona e la crescita GDP (PIL) Eurostat.
In Europa l’economia non tira per niente. So simple.
Stay Tuned!
DT
Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Non preoccuparti se nn tira, ora stamperanno un po’ di viagra e via di nuovo…. anyway per chi conosce l’Inglese leggetevi questo articolo che parla di vita e della filosofia del denaro illuminante non e’ vero?
http://underdogsbiteupwards.blogspot.com/2011/10/work-and-money-boozed-up-directors-cut.html