Warren Buffett punta su APPLE. Anzi no, non lui.

Scritto il alle 14:40 da Danilo DT

Apple-Store1.jpg

Secondo molti, i suoi momenti di gloria erano oramai alle spalle. Un mercato ormai saturo non permette tassi di crescita come in passato. E la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Dopo essere stata la protagonista per anni dei mercati finanziari, la Mela di Cupertino, alias la Apple, si è dovuta subire una correzione decisamente importante che, solo nell’ultimo mese è stata pari a circa il 25% del suo valore. E credetemi, non è di certo poco per un titolo che ormai è da tutti considerato una grande “Blue Chips”.
Ma ecco che, nel momento che proprio non ti aspetti (gli affari forse si fanno proprio in questo modo, chissà…) arriva un Cavaliere Bianco. Per carità, nessuna opa ostile all’orizzonte, ma un investitore con la “I” maiuscola, uno di quelli che rappresenta per molti il modello assoluto a livello qualitativo, ovvero Warren Buffett.

Apple: il grafico daily

Apple-chart

La sua società, la Berkshire Hathway, investe sulla società di Steve Jobs la bellezza di UN MILIARDO di USD. Un miliardo, avete letto bene. Si tratta di circa 10 milioni di azioni comprate tra le altre cose in un settore che ha sempre goduto del massimo scetticismo da parte dell’Oracolo di Omaha.

(…) L’investimento arriva mentre Tim Cook è in Cina per “corteggiare” le autorità e rassicurare gli investitori sull’impegno di Apple nel suo secondo mercato al mondo. La quota di 9,81 milioni di azioni in Cupertino indica anche un “cambio” di rotta all’interno di Berkshire finora scettica, così come Warren Buffett, alle società tecnologiche. E si aggiunge alle indiscrezioni su un possibile coinvolgimento di Buffett nell’acquisizione di Yahoo!, appoggiando il consorzio di cui fa parte Dan Gilbert, il numero uno di Quicken Loans. (…)

Ecco quindi la grande inversione di tendenza. Buffett che si dedica alla tecnologia. Ma attenzione, le cose in realtà stanno diversamente.

(…) Secondo indiscrezioni, non sarebbe stato direttamente il guru della finanza ad acquistare per Berkshire una quota di Apple. A scegliere di investire in Cupertino sarebbe stata la squadra designata da Buffett a Berkshire Hathaway, nella quale di recente sono entrati a far parte Todd Combs e Ted Weschler. (…) L’aggiunta di Combs e Weschler rientra nei piani di lungo termine di Buffett per Berkshire: i due gestiscono un portafoglio complessivo di 18 miliardi di dollari e quando Buffett non guiderà più la società assumeranno il compito di scegliere titolo per titolo in cosa investire per l’intero gruppo. (Mess) 

Ecco spiegato l’arcano. A decidere l’investimento NON è stato Buffett ma la squadra da lui designata e che in futuro dirigerà la Berkshire Hathaway, quando il buon Warren deciderà di ritirarsi dalla scena. Ecco che quindi l’operazione perde un po’ di quella magia che avrebbe potuto contraddistinguerla: intanto però sia ben chiaro, un miliardo di USD rappresenta pur sempre una bella cifra.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.2/10 (5 votes cast)
Warren Buffett punta su APPLE. Anzi no, non lui., 8.2 out of 10 based on 5 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #5-21: WTI crude oil a fine anno (base 50$/bar)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+