APPLE: la mela di Cupertino e il tarlo cinese
Apple è una delle poche società che veramente “muovono” e condizionano l’andamento di un mercato. Una società che ha saputo rinnovarsi nei primi anni 2000 per poi diventare un qualcosa di estremamente condizionante nella vita di tutti noi.
Oggi è la società numero UNO al mondo per capitalizzazione.
Il grafico a 10 anni è più che eloquente.
Grafico Apple
Ma proprio stasera è successo qualcosa. Per carità, nulla di drammatico, ma semplicemente l’azienda di Cupertino ha dimostrato di essere “normale”, malgrado la sua ovvia straordinarietà.
La trimestrale appena comunicata è stata non proprio ottima. Per carità, gli utili non si discutono, ma è chiaro un rallentamento soprattutto nel fatturato per l’area Asiatica. Vendite in Cina a -21%. In effetti la concorrenza hi tech di altissima qualità locale si fa sentire. E’ come se la splendida Mela Proibita fosse stata “violata” dal concorrente cinese
Per avere maggiori ragguagli sui dati vi lascio il puntuale link di ZeroHedge-
La domanda che mi pongo è la seguente: quale sarà l’impatto della debacle di Apple sui mercati finanziari globali? Dimenticavo… In After Hours siamo ora a -7%
Apple in After Hours
PS: sia ben chiaro, i dati di bilancio di Apple, malgrado questo “incidente di percorso” restano SEMPRE straordinariamente buoni e forti. Solo che per una volta, Apple “subisce” anche il mercato. Non ci eravamo più abituati.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
La domanda che mi pongo è la seguente: quale sarà l’impatto della debacle dei consumi cinesi sulle vendite delle automobili tedesche ?