in caricamento ...
WAR GAMES: i missili della Corea del Nord scatenano segnali di RISK OFF
Ci voleva qualcosa che muovesse le acque e creasse i presupposti per delle correzioni di borsa? Eccovi accontentati. Al momento si tratta di un “temporale estivo” anche se nella fattispecie non è la vera pioggia a provocare un po’ di paura ma la pioggia di missili che l’amico (si fa per dire) Kim Jong-Un ha deciso di lanciare negli ultimi mesi, di cui l’ultimo non più tardi di stamattina, preoccupando non poco la comunità internazionale.
(…) Il razzo dalle potenzialità belliche elevate (secondo Seul) ha fatto scattare i sistemi di allerta. È passato oltre i confini settentrionali nipponici intorno alle 5,57 locali. Si è poi rotto in tre parti finendo al largo dell’isola di Hokkaido, nelle acque territoriali di Tokyo. Secondo la Corea del Sud l ha percorso 2700 Km ad un’altezza di 550 chilometri: “Caratteristiche di un vettore a lunga gittata” (…) [Source]
Subito si è letta la notizia come un rischio per gli USA e per i suoi alleati tutt’altro che teorico. Il ragazzo ha in mano una “rudimentale” bomba atomica e poi, non scordiamolo, come controparte c’è l’omino col parrucchino (al secolo Donald Trump) che non regala molte certezze e serenità.
Ma andiamo alle reazioni del mercato che sono state subito da RISK OFF e non poteva essere diversamente. Impressiona il rally dell’oro, che torna di moda, ovviamente, come asset di “bene rifugio”.
Grafico ORO
Rotta la resistenza, l’oro si spinge verso i massimi relativi in area 1375 $/oz. Ma non solo. Se il Risk on – Risk off lo si vede anche dall’oro, un’analisi più approfondita la possiamo avere dal mio “Risk on – Risk off Index” dove invece vediamo una rottura ancora più netta.
Grafico Global Risk On Risk Off index
Evidente che già da inizio agosto (ricordate che ve lo avevo accennato?) il quadro di mercato sta invertendo. Non c’è più quell’attitudine al rischio e si sta mollando il tiro. Il trend è stato rotto e ora anche i trading system, le intelligenze artificiali ed i gestori potrebbero doversi adeguare.Un’ultima cosa: guardate il grafico. Da una parte era evidente la correzione del rischio ma dall’altra la capitalizzazione dei mercati continuava a correre. Qualcosa non funzionava…
Stagionalmente settembre ed ottobre non sono grandissimi mesi per i mercati finanziari. Occorreva però un detonatore.
OFF TOPICS: testate atomiche a confronto…
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Ormai per capire davvero se esiste rischio in questo senso non c’è nulla di meglio che la sovrana oro.Non ha fatto una piega …composta ed aristocratica non ha battuto ciglio davanti ai due plebei cazzoni. .
….. due cazzoni…..