in caricamento ...

Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Cambiamento di strategia…

Cari amici, dopo gli esiti negativi di quest’ultima settimana , ho doverosamente dovuto sottoporre ad un generale  check-up il mio personale e sperimentale trading system fondato sulle risultanze settimanali del Cot Report sull’azionario Usa.

Come ben sapete, il mio trading system è fondato sul seguente assunto : ad ogni inversione della configurazione settimanale del Cot Report dovrebbe seguire un’inversione del trend sugli indici azionari americani.
 
Per quasi l’intero 2011 tale assunto ha funzionato pressoché alla perfezione: per ben 12 volte c’è stata infatti un’inversione della configurazione del Cot Report a cui hanno fatto puntualmente seguito 11 inversioni del trend dell’S&P 500, disegnando un perfetto andamento a sinusoide secondo la sequenza long-short-long-short etc. . Il rendimento complessivo annuale è risultato pertanto eccellente, cioè pari al 38,15 %.

Orbene, a partire dall’ultima inversione della configurazione settimanale del Cot Report dell’anno 2011, tale sequenza sinusoidale si è interrotta. All’inversione della configurazione del Cot Report non ha fatto seguito l’inversione del trend sull’azionario Usa, ad un periodo long non ha fatto cioè seguito un periodo short. Era infatti partito il marcato trend rialzista dell’inizio 2012.

A fronte della nuova situazione la mia personale interpretazione è risultata a posteriori del tutto errata. Dopo la prima “anomala” sequenza long-long ho infatti pensato che la normale sequenza sinusoidale sarebbe tempestivamente ripresa, ed invece, ad una nuova inversione della configurazione del Cot report, non ha fatto seguito un’inversione del trend sull’azionario, bensì una continuazione della precedente sequenza long-long. E cosi facendo mi sono ritrovato inopinatamente ad agire contro-trend.

Anche nell’attuale inversa ultima sequenza, ad un periodo short non ha fatto seguito un long, bensi un nuovo periodo short, confermato peraltro per la terza volta anche in quest’ultima settimana.

Orbene, alla luce delle suddette considerazioni, d’ora in poi, ogni qualvolta il segnale del Cot report si rivelerà falso, seguirò il trend del mercato sino alla sua effettiva inversione.

Dopo tale doverosa premessa, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale,pubblicati ieri sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 45.381

Large Traders : + 7.853

Small Traders : + 37.528

E-mini SP 500 - COT REPORT

E-mini SP 500 - COT REPORT

Questa settimana, cambia dunque nuovamente la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Infatti, i Large Traders, invertono di nuovo la loro precedente posizione short, acquistando 14.612 contratti Long, ceduti loro, in gran parte, ossia per 12.797 contratti, dai Commercial traders, e per la residua quota di 1.815 contratti dagli Small
Traders .

Secondo il mio nuovo assunto, poiché anche quest’ultima inversione avviene dopo una triplice sequenza ribassista, la stessa non garantisce un’inversione del trend, e potrebbe costituire un nuovo falso segnale d’inversione del trend ribassista in corso. Più probabilmente, visto il comportamento ulteriormente ribassista dei potenti Commercial Traders, potremmo assistere forse solo ad una momentanea inversione del trend in corso, giustificata peraltro dall’elevato livello di ipervenduto esistente, ma non certo ad una solida ripresa delle quotazioni dell’azionario Usa.

Chiudo dunque la mia posizione long, ed assumo una posizione FLAT, restando in attesa di segnali piu’ chiari, provenienti sia dal mercato che dal Cot Report della prossima settimana.

Vi ringrazio per le vostre costruttive critiche, passate e future, ed auguro a TUTTI gli amici  del blog una serena e proficua settimana.
LUKAS

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: , ,   |
55 commenti Commenta
maurobs
Scritto il 21 Maggio 2012 at 14:50

Ciao Lukas seguo sempre il tuo report con curiosità e sono dispiaciuto per questi 2 trade rivelatisi poi in contretrend.Avevo una curiosità che puoi soddisfarmi:
Ho sempre letto che la cftc rilascia il martedi successivo la posizione dei cot riferiti alla settimana prima, ma vedo che tu l’hai già domenica sera o lunedi mattina…..è giusto cosi? perchè se cosi non fosse ti trovi sempre con 1 settimana di ritardo rispetto alle posizioni prese dai large e commercial con tutt le conseguenze del caso……..

lucianom
Scritto il 21 Maggio 2012 at 14:55

Ammiro il tuo coraggio di esporti e di cambiare idea.Nel passato a me è successo la stessa cosa, il mio trading system è andato bene per due anni ma dopo non mi ha più supportato.Ho dovuto cambiare ed ora sto cercando nuove strade mischiando il mio vecchio sistema agli andamenti medi stagionali dello S&P. Per ora mi sta andando bene sono a +21,28, ma come sai bene tutto può cambiare repentinamente.Forse è meglio considerare la borsa come una roulete e dimenticarcela seguendo magari il mondo obbligazionario dove si rischia meno.

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 15:04

maurobs@finanzaonline,

Caro Mauro i dati la CFTC li rilascia ogni venerdì alle ore 21.30 ( ora italiana )….e si riferiscono ai dati raccolti sino al martedì precedente………quanto ai due trade perdenti di quest’inizio d’anno…..che dire…..succede…..anzi è normale che succeda…..altrimenti saremmo tutti ricchi !!!

Ciao e grazie.

maurobs
Scritto il 21 Maggio 2012 at 15:11

Lukas,

Concordo e magari fossimo tutti ricchi…….per cui la sfasatura temporale tra il cot e la realta è di 3 giorni non di 5 come pensavo……una riflessione in merito al tua metodologia……probabilmente con trend follower è molto buona, ma in prersenza di aumento di volatilità soffre…..ciao good luck

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 15:14

lucianom,

Carissimo Lucianom, come già detto altre volte a proposito del Cot Report…..il maggior problema non sono i dati in sè……..ma l’interpretazione degli stessi.

Comunque considero gli stessi un’importantissima fonte informativa…….anche perchè le somme che girano sui derivati….sono di gran lunga superiori a quelle dei mercati primari.

Anche i miei ultimi trade perdenti….se valutati criticamente…possono fornire nuovi spunti per affinare work in progress il mio sperimentale Ts…….anzi spero a tal fine di avere la collaborazione di tutti i qualificati redattori e commentatori di intermarket&more !!!

gremlin
Scritto il 21 Maggio 2012 at 15:26

OPERARE
MONITORARE
AGGIUSTARE
è normale che un metodo di trading non vada bene per tutte le stagioni, soprattutto se si basa su pochi indicatori di dominio pubblico
il filo di arianna per noi del parco buoi resta sempre il trend following,
qualunque operatività che cerchi di anticipare la tendenza è una scommessa con probabilità massima del 50% di risultare vincente, troppo poco per guadagnare con regolarità

LUKAS, ben tornato!

Scritto il 21 Maggio 2012 at 15:54

E cmq l’umiltà di Lukas deve essere presa come esempio da tutti.
Non è cosa da poco.. fateci caso, fate un giretto tra i blog ed i forum… tutti che guadagnano SEMPRE e mai nessuno che perde…

Meditate gente, meditate….

_andy_
Scritto il 21 Maggio 2012 at 16:57

A mio avviso non è sbagliata l’interpretazione che fai del COT report.
Se magari si stà formando un top o un bottom di medio periodo, avrà bisogno di maggiore tempo rispetto a un picco di breve periodo perchè possa completarsi. Penso che l’intoppo potrebbe essere qui. Oppure bisognerebbe verificare con uno storico se le correlazioni che hai desunto in un mercato bull siano valide anche in un mercato bear. Se così fosse sarebbe molto interessante perchè si riuscirebbe a valutare con anticipo le inversioni di medio/lungo periodo.

estx
Scritto il 21 Maggio 2012 at 17:34

Dream Theater,

Non so cosa intendi tu per umiltà ma questo non è certo un esempio.
Non c’è molto da sfogliar verze davanti all’evidenza.

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 17:56

Dream Theater,

Tutti che guadagnano ?……le statistiche dicono ben altro….per ciò che mi riguarda, nonostante il mio avventurarmi in un terreno di ricerca pressochè inesplorato……a scapito dei tranquilli TS trend following…..sinora ho salvato abbondantemente le penne !!!

E comunque aldilà dei risultati questa ricerca mi intriga alquanto.

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 18:09

_andy_@finanzaonline,

Caro Andy, in realtà il mio TS ha funzionato egregiamente anche nel 2010………oltre che nel 2011…….le difficoltà interpretative sono iniziate quando per la prima volta in 3 anni mi sono trovato davanti ad una situazione inedita e rara…….ossia la posizione Net Short degli Small Traders…….E comunque dopo 3 anni sono alquanto convinto che ogni cambiamento di posizione sui derivati azionari Usa, abbia una sua ragione ed esplichi effetti piu’ o meno immediati sui listini azionari americani e mondiali.

Per tale motivo, il mio OPERARE, MONITORARE ED AGGIUSTARE continuerà…….ed in quest’opera spero anche di avere il contributo dei numerosi e qualificati redattori e commentatori del nostro splendido forum finanziario.

Ciao e grazie.

albertom
Scritto il 21 Maggio 2012 at 20:28

Incredibile! Passa flat e il mercato riparte!

lampo
Scritto il 21 Maggio 2012 at 21:06

Lukas,

Prova ad integrare il tuo trading system, con i mass-media finanziari.
Prendi un certo numero di siti di mass-media finanziari, possibilmente con target di investitori semi-professionali (parco buoi evoluto per intenderci) e monitora tutte le notizie che pubblicano come giudizi sullo S&P 500 (visto che è il soggetto dei dati della CFTC che segui). ad ogni notizia dai un punteggio positivo o negativo con vari gradi a seconda del suo contenuto (ad esempio -1 per pessima, -0.5 per brutta, 0 per neutra, 0,5 per buona, 1 per ottima). Ovvio che devi sommare i punteggi delle notizie che appaiono ogni giorno. Poi raggruppa questi dati per la settimana dei dati della CFTC di riferimento.
A questo punto studia il comportamento della settimana successiva… e il comportamento degli stessi mass-media.
Dopo qualche mese dovresti scoprire qualche correlazione 😉
Buon lavoro ❗

gainhunter
Scritto il 21 Maggio 2012 at 21:28

Può essere che il TS funzioni solo in presenza dei QE?
Oppure che l’inversione delle posizioni indichi *quasi sempre* un’inversione di trend (un po’ come Bradley), per cui ti ha fregato il fatto che un’inversione di posizione non ha indicato la corrispondente inversione di trend, e da quel momento il TS ha funzionato al contrario… perchè in effetti le inversioni le ha beccate…
Oppure può essere qualche dato errato, che ti ha fatto rilevare un’inversione di posizione quando invece non c’era (o viceversa): può capitare che un dato rilasciato dalla CFTC sia sbagliato e venga successivamente corretto in una nota aggiuntiva. A

gainhunter
Scritto il 21 Maggio 2012 at 21:39

Devo aggiungere che mesi fa ti ho “copiato” l’idea di sommare i dati delle posizioni sui future (idea brillante e logica), e li uso non come TS ma solo come ulteriore indicatore per farmi un’idea del mercato. Ma non mi sono mai trovato con i tuoi dati.
Questi sono i miei calcoli: Mini SP500 / 5 + Nasdaq 100 + Mini Nasdaq 100 / 5
Quindi presumo che tu aggiunga qualcos’altro (DJ, Russell, SP400?)
Hai provato a vedere se le inversioni delle posizioni ci sono ancora tutte aggiungendo o togliendo qualche strumento?

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 21:57

gainhunter,

I miei calcoli includono tutti i futures e le options sui tre indici principali ( DJ, S&P, Nasdaq ) sia nella versione intera che negli e-mini.

In effetti sono alcuni mesi che il contratto intero del DJ non è viene riportato…..ma non è questo il problema…..la gran parte dei contratti sta comunque sull’e-mini dell’S&P 500.

Ripeto il problema a mio avviso risiede nell’interpretazione dei dati……io per esempio ho considerato inversione….anche quella di poche centinaia di contratti…..su un totale di oltre un milione.

Ciao.

lucianom
Scritto il 21 Maggio 2012 at 22:04

Onore senza se e senza ma a Lukas, è l’ unica persona che ha il coraggio di sbilanciarsi .

pinco14
Scritto il 21 Maggio 2012 at 22:19

Grandiissimo Lukas
Soltanto i grandi ammettono con semplicità ed obiettività i propri errori. E comunque tutti i TS attraversano periodi difficili, importante è riconoscerli e fermarsi quando non vanno

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 22:26

lucianom,

Sai io ho chiesto molti mesi fa a Dream di poter pubblicare qui il post inerente il mio sperimentale trading system……non per ” mettermi in mostra “…..ma per aver dai lettori e commentatori dei contributi per poterlo migliorare.

Ed in effetti devo dire che di contributi positivi ne sono venuti diversi…….insieme peraltro a pochi commenti che testimoniano da soli la ” cifra etica e morale ” degli autori……….ma sai in questa comunità…… cosi come nella nostra società……..ci sono sia gli uni ( i piu’ ) …..che gli altri ( pochi ).

Lukas
Scritto il 21 Maggio 2012 at 22:40

pinco14@finanza,

Grazie Pinco.

Colgo l’occasione per proporre che tutti i commentatori esprimano prima quale sia la loro vision circa l’andamento futuro dei mercati……credo che a posteriori ne verrebbe fuori un confronto molto costruttivo e formativo per tutti.

Chiedo troppo ?

albertom
Scritto il 22 Maggio 2012 at 09:59

Lukas,

Il fatto che il TS e’ una mostruosita’ intellettiva e che e’ parificabile ai sistemi del lotto, non deve offenderti e’ la realtà che tu l’accetti o meno, se neanche gli schiaffi che il mercato da puntualmente a chi crede il queste stupidaggini, e’ evidente che che la penetrazione di convinzioni errate sono talmente profonde da accettare la realtà! Ma credimi gli interventi ironici non sono finalizzati a ridicolizzarti o ben altro da fare!! La mia speranza e’ quella che meno persone arricchiscano la grassa finanza, ma in fondo so che non ci riesco a convincere un giocatore e che forze e’ giusto che questo perda i suoi soldi!
Volendo potrei dimostrati allegramente che prendere decisioni sulla base della fotografia delle posizioni long short e’ una follia pura, ma questo non scalfirebbe le tue convinzioni, so che per tutti e’ difficile mettersi un po’ di cenere sulla testa!!,
Comunque per i meno presuntuosi e che comprendo il mio linguaggio, proverò a semplificare solo un paio di passaggi che dovrebbero essere sufficienti :

1) il fatto che i large o i commercial siano nel long o short non vuole dire nulla, significa solo che la maggioranza di una delle due categorie e’ da una parte o dall’altra, ma non mice nulla sui prezzi a quali sono entrati.
2) ben più grave del precedente, la posizione di per se sul derivato non dice assolutamente nulla sulla strategia che ogni singolo operatore ha in portafoglio, l’operatività che un hedge ha sui derivati costituisce sempre una percentuale marginale sul totale degli asset, spesso si va corto sul future mentre si compra e viceversa! C’e una dinamicità di timing sulle posizioni.

Per fare un esempio e’ come se dal fotogramma di un film si pretenda di capire tutto il film e e Nche la prossima puntata!!!!

estx
Scritto il 22 Maggio 2012 at 10:25

albertom@finanza,

1) Scusa ma aggiornando settimanalmente i cot Lukas ha anche un range di prezzo.
2) Capisco le varie strategie ma è così importante se in sostanza ci posiziona solo su uno?

Lukas
Scritto il 22 Maggio 2012 at 10:57

albertom@finanza,

Ti rammento che in data 14.05.2012 ore 15.55, scrivevi quanto segue :

” Eccezionale veramente sto trading system!
P. S. Per la cronaca oggi apro anch’io posizioni long, ma e’ un caso che ci troviamo nella stessa direzione……….”

Orbene puoi delucidarci sulla perdita maturata…..e soprattutto su quale ” sistema del lotto ” ti sei basato per assumere la suddetta perdente posizione long ?

lucianom
Scritto il 22 Maggio 2012 at 12:41

Io proprio tutte queste discussioni non le lapisco.Se io ho un TS ci credo è con MOLTO CORAGGIO lo rendo pubblico mi aspetterei che qualcuno che non lo condivide mi imitasse e ne rendesse pubblico un migliore in competizione, in caso contrario dovrebbe tenere per se le considerazioni e starsene zitto.O al limite dire come in questo momento sta investendo short o long, meglio se con delle motivazioni.Scusate se ho toccato la sensibilità di qualcuno che non la pensa come me.

albertom
Scritto il 22 Maggio 2012 at 13:04

Lukas,

1) tu non sai quello che dici
2) ho accumulato tutta la settimana a quantita’ crescenti (spererò che tu sappia di cosa parlo…) mah dubito
3) io non faccio trading
4) il fatto che ci trovavamo nella stessa direzione era davvero un caso, infatti appena il “fenomeno” ha cambiato direzione…… Bang bang il mercato e’ ripartito,
Ps. Non e’ che tra l’altro porti sfiga
5) prendi la vita serenamente, la finanza e trading lasciale perdere
Ti rido’ il consiglio , metti via i soldi della paghetta se no li perdi tutti

marklet
Scritto il 22 Maggio 2012 at 13:34

Lukas,

Anch’io uso i CFTC uniti ad altri strumenti per scovare le inversioni. Molto utile, soprattutto se non si ha tanto tempo è prendere i valori che escono da questo sito “http://www.playoptions.it/utenti-fiutopro/segnali-operativi-fiutopro” (da guardare i daily). Nascono per gli opzionisti ma anche chi opera con le azioni può trovare spunti interessanti (sul lungo periodo)
Buon lavoro Lukas

Lukas
Scritto il 22 Maggio 2012 at 17:59

marklet,

Grazie per la tua interessante segnalazione, spero che interverrai piu’ spesso a dare il tuo contributo.

albertom@finanza,

Interessante la tua strategia…in realtà pensavo fosse più complicata….ossia non alla mia portata…ed invece…..penso che prossimamente la userò anch’io per non dilapidare la mia ” paghetta “…..Grazie di Cuore !!!

marklet
Scritto il 22 Maggio 2012 at 20:36

Lukas,

Comunque è circa un paio d’anni che seguo Dream su queste pagine, ed i segnali che manda lui nei suoi articoli sono formidabili (vedi anche l’ultimo sul rimbalzo dell’SP500)…per non parlare dei segnale operativi di Gremlin, a dir poco strepitosi. Bastano loro 2 per essere trend follower

Lukas
Scritto il 22 Maggio 2012 at 23:18

albertom@finanza,

questo rimbalzo mi sembra un po’ farlocco….il dollaro non storna…..la commodities continuano a scendere…..ed i bond non mollano da tempo……quindi vediamo se ho capito bene……dovrei ” accumulare a quantità crescenti per altri n giorni abbassando progressivamente il prezzo di carico “…aspettando poi che il mercato decida finalmente di rimbalzare con decisione ?

Ho capito bene o mi sfugge qualcosa ?

gremlin
Scritto il 23 Maggio 2012 at 10:55

mediare significa comprare la stessa cosa a prezzi decrescenti: se compro mi aspetto che i prezzi salgano ma se compro a prezzi decrescenti significa che i prezzi scendono e quindi si manifesta un’apparente contraddizione

e allora quale può essere la motivazione RAZIONALE per operare in questo modo? la CERTEZZA CHE PRIMA O POI la nostra previsione troverà riscontro?
certezze di questo tipo non sono appannaggio del parco buoi, solo i manipolatori e gli insider hanno queste certezze

mediare è una scommessa di trading come tante altre; chi lo fa da sempre e sempre ha guadagnato non è solo fortunato ma anche bravo perchè ha individuato titoli e timing che gli offrono elevate probabilità di vincita

il FARE MEDIA in sè è un controsenso (si opera controtrend) ma se si opera con perizia e pazienza si riducono le probabilità di aver sbagliato investimento; comunque chi ha fatto media sulla stragrande maggioranza dei titoli italiani negli ultimi anni generally speaking è in perdita

fare media non è quindi una tecnica per tutti, contrariamente a quanto sbandierano molti addetti dell’industria finanziaria, va contestualizzata tenendo conto dell’oggetto del desiderio e delle proprie capacità di analisi e operative

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 11:55

gremlin,

Caro Gremlin, grazie per la Tua tempestività e precisione……. mi hai delucidato giusto in tempo……… albertom stava quasi per convincermi della bontà del suo sistema di trading…….ora capisco che è molto pericoloso…..e riservato solo a quelli bravi…..dunque non fa per me !!!

gremlin
Scritto il 23 Maggio 2012 at 12:51

Lukas,

😀

albertom
Scritto il 23 Maggio 2012 at 13:34

gremlin,

Parzialmente condivisibile! In effetti le ultime tre righe sono vere!
1) non e’ un sistema di trading ma di investimento
2) il fare media non e’ necessariamente. Controtendenza si media anche al rialzo,
3) il modello operativo e’ adottato da moltissimi hedge
4) le modalità non sono così banali come si pensa ma esiste un serio pannello operativo
5) fare media significa accumulare in entrata e distribuire in uscita.
Etc etc etc

bergasim
Scritto il 23 Maggio 2012 at 13:44

albertom@finanza,

Chissà se anche quel fenomeno di Paulson utilizza questo sistema o lo stesso ltcm a suo tempo, la finanza ha dimenticato l’ABC, e oggi vive solo di aria fritta, che senso ha parlare di trading in un mercato automatizzato per oltre il 70% questo ancora non l’ho capito.

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 13:49

gremlin,

Aiutami…..non capisco bene cosa dice albertom……..oggi per esempio……..bisognerebbe comprare quantità crescenti……a prezzi notevolmente decrescenti…….in un “sistema di investimento ” e non di trading ?

gremlin
Scritto il 23 Maggio 2012 at 14:06

Lukas,

è matematico che un hedge fund o altre grosse gestioni utilizzano sistemi di valutazione e logiche operative aliene per noi trader privati
magari albertom è un professionista della gestione per cui stante la sua vis polemica è normale che non ci si capisca

gremlin
Scritto il 23 Maggio 2012 at 14:23

albertom@finanza,

se fare media significa accumulare in entrata e distribuire in uscita e se questa operatività la chiami investimento, ci puoi spiegare in che cosa è diversa dal trading?
le variabili in gioco per tentare una distinzione sono: tempo, prezzo, sottostante, target, hedging

per banalizzare: se compro ENI oggi e mi do un target a 17 dove liquiderò il 50% e un target a 18.50 dove liquiderò tutto, e mi proteggerò con derivati (con una tecnica qualsiasi) in caso di ribasso, sto facendo trading o investimento?

albertom
Scritto il 23 Maggio 2012 at 15:10

gremlin,

Se in un giorno qualunque decido di comprare ENI (un prezzo un titolo un giorno) sto facendo trading accendendo un cero a San Gennaro sperando di aver individuato un timing praticamente perfetto

Se dopo un analisi profonda dei petroliferi, decido di entrare su ENI, petrobras e petrochina ad esempio per n. Fattori, fra i quali una forte illiquidita’ del mercato ad esempio che li rende attraenti, e accumulo posizioni marginali sul mio Ptf, diluiti in 15 20 giorni, e con un margine almeno il 25% del carico per ulteriori aggiustante dovuti a variabili esogene, allora sto facendo un investimento.

Mi viene difficile banalizzare argomenti meritevoli di discussioni eapprofondimenti tecnici, in questi giorni sono a casa. Perché ho fatto un piccolo intervento e mi piace mandare qualche allert a chi opera sul mercato a livello privato per scoraggiarlo ad operare, non per cattiveria ma credimi non e’ cosa! Se pensi che esistono dei programmi che misurano le probabilità che ad ogni variazione di prezzo reagisca la maggior parte delio operatori, misurano la media delle transazioni scoperte, i prezzi medi di ricopertura, per farla breve e banalizzando nel momento in cui inserisci un ordine e’ quasi come se una frazione di secondo prima qualcuno sappia che lo stai facendo.
Buona giornata

gremlin
Scritto il 23 Maggio 2012 at 15:32

albertom@finanza,

ok grazie
investimento è lavorare sui fondamentali, il trading invece si fa solo col grafico

ob1KnoB
Scritto il 23 Maggio 2012 at 15:43

Io ho un T.S. che mi suggerisce di comprare basso e vendere alto (non necessariamente in quest’ordine). azzo a volte però non funziona.

estx
Scritto il 23 Maggio 2012 at 17:31

ob1KnoB@finanzaonline,

Mannaggia…però dai…qua però trovi tanti bei consigli…primo tra tutti: fare altro.
Non male eh?

bergasim
Scritto il 23 Maggio 2012 at 18:12

estx@finanza,

Scusa visto che ne sai a pacchi potresti gentilmente illuminarmi come investi?

grazie un umile servo

estx
Scritto il 23 Maggio 2012 at 18:15

bergasim,

Tu le battute le capisci o le prendi solo?

bergasim
Scritto il 23 Maggio 2012 at 18:22

estx@finanza,

Anche la mia era una battuta, sottile ma forse non sei riuscito a coglierla

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 18:25

bergasim,

Oggi bisognava accumulare pacchi crescenti di titoli……a prezzi ora per ora decrescenti……sempre come ” investimento “…..e mai come trading .

Questo mi sembra di aver capito…..ma non ne sono tanto sicuro !!!!

ob1KnoB
Scritto il 23 Maggio 2012 at 18:31

è accumulare dei ‘pacchi’ il problema

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 18:37

ob1KnoB@finanzaonline,

In questo periodo ci stanno solo ” PACCHI ” in giro :mrgreen:

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 20:06

Se vivessi come me in questo posto……….probabilmente saresti molto piu’ tranquillo…..carino vero ?

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 20:10

Guarda che spettacolo……altro che ” pacchi “.

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 20:16

e guarda cosa c’è nei fondali……….per domenica abbiamo organizzato un’immersione con un gruppo di amici……che di ” pacchi ” non capisce un tubo…..anzi se ne fottono altamente !!!!

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 20:22

E guarda che tramonti alla sera !!!!

Lukas
Scritto il 23 Maggio 2012 at 20:26

Ogni tanto però succede anche qualche vortice tornadico……forse in concomitanza con i crash di wall street !

Scritto il 23 Maggio 2012 at 23:24

* MESSAGGIO DI albertom@finanza CANCELLATO *

Questa volta hai proprio esagerato. Io ho sempre chiesto il reciproco rispetto. Lukas non è certo perfetto ma è un onesto risparmiatore che si è messo in gioco ed ha il coraggio di dire quello che pensa e di ammettere gli errori.
Il tuo atteggiamento e il tuo linguaggio è assolutamente non in linea con questo blog. D’accordo con gli admin, abbiamo deciso di non accettare più tali tuoi commenti/comportamenti.

Adios.

Lukas
Scritto il 24 Maggio 2012 at 10:54

Dream Theater,

Caro Dream ….mi dispiace per il provvedimento di censura…..sai io sono sempre a favore del confronto di idee piu’ ampio possibile………in realtà ero piu’ dispiaciuto per il danno d’immagine al blog……che non per gli insulti gratuiti rivolti alla mia persona.

Comunque pazienza……..che dici son carine le foto che ho postato per sdrammatizzare ?

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M