Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Super Mario Draghi condiziona i mercati, però…

Cari amici, anche nell’ ultima settimana, i mercati finanziari hanno vissuto, così come succede da qualche tempo, su una sorta di ottovolante impazzito, pilotato, a mio modesto avviso, con qualche imperizia, dalle decisioni e dichiarazioni delle Banche Centrali di Usa ed Europa. Anche l’interpretazione delle suddette, contraddittorie e spesso criptiche, decisioni e dichiarazioni sono state oggetto di vivaci discussioni tra gli addetti ai lavori, determinando marcate e repentine inversioni giornaliere dei trends che caratterizzano l’attuale scenario intermarket. A riprova di ciò, ed a solo titolo di esempio, evidenzio che le risultanze complessive delle mie 2 ben note posizioni short, una sul benchmark azionario Usa S&P 500, e l’altra sul nostrano FTSE MIB, aperte ormai ben 2 mesi orsono, sono passate dal +0,5 % di giovedì, al -2,7 % della chiusura settimanale del giorno dopo.

Nell’esaminare, tuttavia, lo scenario intermarket a mercati chiusi, con qualche sorpresa, ho dovuto constatare che l’ottovolante si è al fine posizionato su un coerente scenario RISK ON. Registro infatti, dopo mesi, uno storno nelle quotazioni del dollar index, una ripresa vigorosa delle quotazioni delle commodities, apprezzatesi in termini reali del 10,6 % negli ultimi 2 mesi, e finanche uno storno delle sempre vertiginose quotazioni del mercato obbligazionario, a cui si aggiunge una non certo lineare crescita dei listini azionari. Visto cosa accaduto negli ultimi giorni, non possiamo però considerare tale scenario stabile e duraturo. L’ottovolante potrebbe infatti ripartire, con ancora maggiore velocità, approfittando peraltro del periodo estivo, caratterizzato, come ben noto, da bassi volumi di scambio.

Dopo tale premessa, passo ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati venerdì dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 42.151

Large Traders : + 12.419

Small Traders : + 29.732

Dopo 2 mesi cambia dunque la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. I Large Traders infatti invertono la loro precedente posizione Net short, acquistando nella sola ultima settimana ben 25.806 contratti long, ceduti loro per la gran parte, ossia per un ammontare di 23.692 contratti dai Commercial Traders, che accentuano quindi notevolmente la loro precedente posizione Net Short. Anche quest’ultima movimentazione sul mercato dei derivati Usa, conferma ancora una volta che i Large traders seguono essenzialmente una strategia “ trend following “.

Personalmente , come ormai ben sapete, non mi fido molto delle indicazioni fornite dalle movimentazioni dei Large traders, poiché molto spesso essi intervengono in ritardo,  ossia a trend ormai in via d’esaurimento. Anzi a dir il vero considero le loro movimentazioni sul mercato dei derivati azionari Usa in un’ottica prettamente contrarian. A mio avviso la loro ultima inversione sfrutterà in questa settimana la parte finale del debole e contraddittorio up trend in corso sul mercato azionario.

Da parte mia, non invertirò dunque le mie 2 posizioni short, preferisco piuttosto chiuderle in perdita del 2,7 %, e scendere per una settimana dall’ottovolante impazzito dei mercati azionari, godendomi in tranquillità sette giorni di vacanza al sole ed al mare.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del
blog una serena e proficua settimana.

LUKAS

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+