VIX vs VDAX: cambia la percezione del rischio finanziario tra Europa ed USA

Scritto il alle 11:30 da Danilo DT

german-volatility-vdax-vix

Parlare di vero decoupling tra i mercati europei e la borsa USA è sicuramente prematuro, anche se negli ultimi anni le performance azionarie delle due aree geografiche sono state ben differenti.
In questi ultimi mesi, intanto, la percezione del rischio finanziario è ben diversa tra Europa ed USA.
Infatti da inizio 2013, mai era stata così netta la differenza tra il VIX (indice di volatilità utile per valutare la percezione dei rischio su Wall Street) e il VDAX (indice di volatilità sul benchmark tedesco).
Chiaramente la motivazione è la Grecia ma è anche impensabile che con la globalizzazione e l’effetto contagio che potrebbe derivare dalla crisi greca, i listini USA rimangano immuni dal rischio.
Oggi il VDAX ha rotto i massimi del 2014. Il VIX invece, che fa riferimento allo SP 500,si trova in prossimità dei minimi e sempre all’interno di un trading range ben definito (12-15).
Pensare che questa gap resti in piedi ancora per molto è secondo me non realistico. Aspettiamoci dunque una chiusura dello stesso in una delle due direzioni (con ovvie conseguenze a livello di mercato).

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...