AGGIORNAMENTO: RISCHIO FINANZIARIO

Scritto il alle 15:30 da Danilo DT

Un rapido flash, con 2 grafici, per dimostrare agli amici lettori come il mercato stia iniziando a scontare un clima di paura.
Riprendo due grafici sovrapposti che vi avevo già presentato in passato.
Si tratta dell’ITRAXX sovrapposto al Bund , e del VIX sovrapposto allo S&P 500.
Il risultato che ne deriva non dà spazio a dubbi o incertezze.


ITRAXX: diverge enormemente

rx1 bund itraxxIl primo grafico è di grande chiarezza. Guardate coem, dal mese di maggio, sia cambiato lo scenario tra questi 2 indici, il future sul Bund e l’ITRAXX (che fino a qualche giorno prima andavano di pari passo). Cosa è successo? L’aumento del rischio sui mercati è testimoniato dall’aumento dell’indice ITRAXX conosciuto come l’indice della paura sui mercati obbligazionari.
La logica avrebbe voluto che, contemporaneamente, avremmo assistito alla salita sel Bund, in quanto viene visto come bene rifugio. Ed invece così non è avvenuto. Come mai? Semplicemente perché la BCE ha praticamente dato il via alla sua campagna restrittiva di politica monetaria. Si alzeranno i tassi in Europa. Quindi tassi in aumento e rischio finanziario in forte salita. Scenario tutt’altro che positivo per l’economia, vi pare?

VIX: aumenta sensibilmente

sp 500 S&P 500 vix rischioComportamento invece in linea con gli ultimi mesi dell’indice VIX raffrontato allo S&P 500. La discesa dei mercati azionari ha fatto lievitare il VIX che aveva raggiunto area 17 per poi tornare a rimbalzare vistosamente. Ora abbiamo anche violato quota 24. Lo scenario è ideale per un ritorno dell’orso, rimbalzi sporadici esclusi.

STAY TUNED!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+