Banche Europa e USA: CDS in divergenza. Cambia lo scenario del rischio.

Scritto il alle 09:24 da Danilo DT

E’ chiaro a tutti il momento di difficoltà del settore bancario in Europa. E non solo per via delle problematiche cipriote. La percezione al rischio sul settore sta lievitando ed è interessante analizzare le divergenze che si vengono a creare con le paritetiche consorelle Made in USA. Apriamo una finestra sui Credit Default Swap.

CDS Banche Europee vs CDS Banche USA

In questo grafico diventa evidente il fatto che il rischio percepito sulle banche Europee, paragonato a quello sulle banche USA, sta salendo considerevolmente. Come vedete lo spread che sono andato a calcolare tra i due CDS è ai massimi. Ovviamente a fare la differenza sono le news su Cipro e i grossi problemi sulla gestione politica dell’Eurozona, più tutte quelle questioni irrisolte o solo temporaneamente sistemate. Come ad esempio la questione sulle banche della Spagna.

E nello stesso tempo è altrettanto evidente il divario tra il PMI Europeo e quello USA.

 

Per certi versi i due grafici si assomigliano. Certo, hanno nulla a che fare l’uno con l’altro ma entrambi testimoniano lo scenario di maggiore debolezza in cui si trova l’Eurozona rispetto agli USA.

E sempre a proposito di debolezza vi invito a buttare un occhio anche all’indice STOXX 600 Banks dove troverete le più importanti banche Europee. Il grafico è abbastanza chiaro, la situazione tecnica delle banche non è certo brillantissima.

Grafico Stoxx 600 Banks

STAY TUNED!

DT

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Banche Europa e USA: CDS in divergenza. Cambia lo scenario del rischio., 10.0 out of 10 based on 2 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+