in caricamento ...
VIX: si inverte la curva e va in backwardation
Lascio alla fantasia dei giornalisti e dei vari blogger le spiegazioni più o meno credibili sul perché la borsa USA ed i mercati finanziari a livello mondiale si trovino in una fase di sell off.
Sul blog ho scritto molto sull’argomento nei giorni scorsi quindi direi che quanto si doveva dire, lo si è detto. Andiamo a vedere qualche considerazione statistica.
Guardiamo il grafico VIX, ma non fossilizziamoci sulle quotazioni raggiunte in questi giorni (ultimo aggiornamento sull’argomento VIX cliccando QUI).
Il grafico in apertura è molto interessante. Fino alla settimana scorsa, la curva dei vari contratti VIX tendeva ad essere piatta, inclinando moderatamente verso l’alto con una simpatica gobba ad ottobre, forse legata alla fase pre-elettorale. Ora invece abbiamo una situazione in cui l’intera curva VIX non solo si è spostata più in alto ma è anche invertita.
Quindi direi che è abbastanza chiaro un duplice fatto:
1) i mercati si aspettano che le borse rimangano volatili a breve termine;
2) questa volatilità non si calmerà rapidamente nelle prossime settimane
Resta un eventuale influenza di politiche monetarie e fiscali ma che, come scritto in altri post, avranno efficacia relativa in questo contesto, quantomeno nel medio termine.
STAY TUNED!
Quindi secondo voi, ipotizzando per es. di avere un ETF long sul VIX, sarebbe meglio uscire subito o potrebbe salire ancora?