VIX: si inverte la curva e va in backwardation

Scritto il alle 13:18 da Danilo DT

Lascio alla fantasia dei giornalisti e dei vari blogger le spiegazioni più o meno credibili sul perché la borsa USA ed i mercati finanziari a livello mondiale si trovino in una fase di sell off.
Sul blog  ho scritto molto sull’argomento nei giorni scorsi quindi direi che quanto si doveva dire, lo si è detto. Andiamo a vedere qualche considerazione statistica.

Guardiamo il grafico VIX, ma non fossilizziamoci sulle quotazioni raggiunte in questi giorni (ultimo aggiornamento sull’argomento VIX cliccando QUI).

Il grafico in apertura è molto interessante. Fino alla settimana scorsa, la curva dei vari contratti VIX tendeva ad essere piatta, inclinando moderatamente verso l’alto con una simpatica gobba ad ottobre, forse legata alla fase pre-elettorale. Ora invece abbiamo una situazione in cui l’intera curva VIX non solo si è spostata più in alto ma è anche invertita.

Quindi direi che è abbastanza chiaro un duplice fatto:

1) i mercati si aspettano che le borse rimangano volatili a breve termine;
2) questa volatilità non si calmerà rapidamente nelle prossime settimane

Resta un eventuale influenza di politiche monetarie e fiscali ma che, come scritto in altri post, avranno efficacia relativa in questo contesto, quantomeno nel medio termine.

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.7/10 (7 votes cast)
VIX: si inverte la curva e va in backwardation, 8.7 out of 10 based on 7 ratings
1 commento Commenta
fdonni
Scritto il 2 marzo 2020 at 14:57

Quindi secondo voi, ipotizzando per es. di avere un ETF long sul VIX, sarebbe meglio uscire subito o potrebbe salire ancora?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -1 (from 1 vote)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+