VIX e Volumi inducono alla prudenza

Scritto il alle 14:58 da Danilo DT

borsa-volatilita-mercati

Questa mattina ho dato un’occhiata l buon vecchio VIX. Grafico VIX: ennesima rottura ribassista.
In perfetta sintonia con l’andamento delle borse, il VIX continua a perdere terreno. E se il VIX scnede, significa che c’è minore volatilità, c’è minore percezione di rischio finanziario e quindi possiamo dire che il sentiment è sempre più bullish. Visto in chiave contrarian è un elemento che induce a prudenza. Ma non c’è dubbio su un fatto. Solo perché il VIX scende non significa che la borsa per forza debba correggere. E’ la vecchia storia dell’elastico. Il mercato sale…sale sempre più… e l’elastico si tira. Poi quando ci sarà l’inversione l’elastico verrà lasciato e più sarà stato tirato prima e più la correzione sarà violenta.
Ma non c’è solo il VIX.

 

Grafico VIX

vix_grafico_chart

Grafico VIX quantomai eloquente. Potete vedere con chiarezza sia i livelli di supporto e resistenza, sia il canali discendente in atto. Oggi siamo a contatto col lato del canale. Correzione in vista?

 

VIX e volumi, divergenza coi prezzi

spx-volumi-vix

Notiamo inoltre in questo grafico sovrapposto , che i volumi dello SP 500 non vanno nella stesas direzione dei corsi. Per farla breve, più il mercato sale e più i volumi si assottigliamo. Un elemento in più che conferma la teoria dell’elastico. Infatti quando arriverà la correzione, i compratori saranno scarsi e quindi la volatilità (VIX) lieviterà a dismisura e la correzione sarà violenta.
Questa è la teoria, poi per la pratica bisogna attendere gli eventi e non anticipare.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+