in caricamento ...
I volumi mettono paura
L’apertura dei mercati di oggi non poteva non essere negativa. Dopo le mazzate subite ieri sera negli USA era normale partire stamattina col segno meno. E così è stato, anche se, se devo dirla tutto, temevo peggio. Vedremo, la giornata è lunga.
La vicenda dei subprime è stata discussa in modo ampio nei post precedenti, uno più generico e l’altro più specifico, quindi non mi soffermerei ulteriormente. Aggiungerei solo 2 cose:
-
la BCE annuncerà a breve una nuova operazione di ineizione di liquidità al 4%. La crisi di liquidità si sta facendo veramente seria
-
alla fine anche chi pensava di avere del denaro investito in un porto sicuro, come ad esempio un fondo di liquidità, ha subito forti perdite. Basta chiedere a chia veva in portafoglio un prodotto di Parvest chiamato Dynamc ABS, che di dinamico ha avuto al discesa. Questo fondo, che è di liquidità e quindi dovrebbe aveer una volatilità pari ad un BOT, era abbatsnaza carico di prodotti legati ai subprime e, per farla breve , ha fatto un bel -7%. Ora vorrei sapere come giustificano la cosa ad un investitore che credeva di avere i soldi al sicuro, come sotto il materasso.
Ma torniamo a noi. Ieri sera lo S&P 500 ha fatto una candela nera che sembra un cero pasquale , a livello dimensionale… C’è una certa somiglianza con una figura in candlestick di continuazione che si chiama falling three methods , figura ovviamente ribassista.
Guardate i volumi, sicuramente testimoni di una situazione che rischia di diventare pericolosa. Sono in forte crescita. In close ci siamo appoggiati sulla MM200, a 1453, in modo perfetto. Ora buttiamo l’acchio ai successivi supporti. Resta la trendline rialzista gialla, poi c’è quota 1430… e poi c’è quel livello che inizio a veder con un certo sospetto… 1375… che è poi un 5.50% più in giù. Stiamo a vedere. Il grafico di per se non mi sta portando al panic selling, però non è certo bellissimo. In più abbiamo un VIX a 28.50. E’ da tempo che non si vedeva un VIX a questi livelli… E mentre che ci sono, vi propongo anche questo grafico con un indicatore molto interessante, l’OBV. Questo indicatore si basa sulla teoria che i volumi seguono in modo direttamente prorporzionale il trend e quando questo non avviene, significa che c’è qualcosa che potrebbe cambiare. E direi che qui…la situazione non è affatto rassicurante. Basta guardare questo grafico per rendersene conto.
Potrei aggiungere tante altre e cose e commenti, ma non voglio mettere troppa carne al fuoco. Penso che di parole, in queste ore, se ne stiano facendo già troppe (è dalle 8 di stamattina che ho il telefono che squilla) e quindi preferisco chiudere il post così. Ognuno faccia le valutazioni e le considerazioni che crede. Graficamente è forse presto per parlare di inversione di tendenza. Ma quello che sta succedendo sul mercato monetario mi preoccupa alquanto. E poi c’è quel numero che inizia a tormentarmi… 1375…