VIX: confermata la divergenza con lo SP 500. E il mercato cambia faccia.

Scritto il alle 15:31 da Danilo DT

Che fosse soolo una questione di tempo è una cosa detta e ridetta. Tra i tanti grafici che vi avevo proposto, ve ne ripresento uno che è un mix di analisi tecnica ma non solo. Infatti mette a nudo una situazione che avevo denunciato nei mesi scorsi e aveva a chefare con il lungo periodo.
Infatti era evidente l’anomalia di mercato.
Si trattava del grafico sovrapposto dell’indice benchmark mondiale, lo SP 500 e la sua volatilità, il Vix.
Come avevo segnalato, dal mese di marzo si era notato che la volatilità non era più perfettamente decorrelata dall’andamento dell’indice. Anzi, tra VIX e SP 500 la correlazione era diretta.
Eccovi il post di cui sto parlando.

Da una parte una serie di acquisti sui future VIX, e dall’altra chiari segni di prove di exit strategy della Federal Reserve. Presto per dirlo ma…i mercati potrebbero aver detto quasi tutto quanto dovevano dire… Intanto qualcuno ora è al 50% in cash. (clicca qui per vedere il post)

Ed eccovi qui uno dei grafici allora proposti, in questa sede dovutamente aggiornati.
Ovviamente il grande problema era il timing. Ma la visione era corretta.

Grafico VIX e SP 500

Ovviamente, visto che non voglio cadere nella mera autocelebrazione, tutti si chiedono dove andremo a finire.
Inutile negarlo, la situazione resta decisamente difficile per i mercati finanziari. La netta rottura della trendline dello SP 500 non è certo ben augurante, il movimento del mercato obbligazionario ancor meno.
Il rendimento del decennale USA continua a salire…

Rendimento T-note 10yr

E quindi? Massima allerta, nel breve ci possono essere rimbalzi ma, come ho detto in altri recenti post, lo scenario di mercato sta strutturalmente cambiando. State in campana….e riprendetevi questo post, sempre di attualità.

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+