VIX: il grafico anticipa lo SP 500?
La volatilità e il VIX è un elemento importantissimo. Se ci pensate un attimo, i governi e le banche centrali stanno facendo il possibile per mantenere la volatilità ed indirettamente il VIX a dei livelli bassi,in quanto VIX in aumento = panico che cresce = vendite che possono diventare destabilizzanti su molte asset class.
I miracoli però non si possono fare e proprio in questi giorni la mitica “Mano invisibile” pilotata sapientemente PPT o ancor meglio dalla FED (cosa ormai più che dichiarata con il QE II) si trova in enorme difficoltà perché non riesce più a tenere “nei ranghi” la volatilità.
Come sempre faccio, preferisco postarvi il grafico che vi spiegherà meglio questo scenario.
Grafico VIX, spread VIX future e SP 500
Come potete vedere il VIX (in verde) ha rotto al rialzo il wedge, il che significa che il VIX sta cercando di risalire la china.
Nel frattempo però lo SP 500 (qui trovate lo SP 100 ma è lo stesso…) è un una situazione complessa: triangolo potenzialmente ribassista.
Utilizzando il VIX come indicatore, non possiamo certi dire che il segnale sia rincuorante per i mercati. E se poi andiamo a vedere lo spread sui contratti future del VIX, il mercato sconta comunque per i prossimi mesi un VIX a livelli superiori di quelli attuali.
Ai posteri l’ardua sentenza. Certo è che, personalmente, sono molto curioso di vedere fino a quando la “manina” salverà il mercato.
Clicca qui a fianco e Vota questo articolo su Wikio!
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
oggi siete spariti tutti???????
DT non c’è più nessuno sono già a fare shopping natalizio ?
Ieri ho detto Buy, se non mi sbilanciavo troppo con Eni era interessante entrare su un bancario. Comunque la mia posizione è da cassettista e su Eni se non torna almeno a 16,70, non guardando assolutamente l’analisi tecnica sul titolo, mi faccio un bel pac fino allo stacco del prossimo ricco dividendo. 8)
è si caro Dream, mi dispiace di scrivere questo commento ma un bel post sul nostro indice è quantomai atteso (o sulle banche, tanto è uguale)
Fra un po’ arriverà Babbo Natale, spero che anche la Befana mi porterà qualche regalo. Per il carbone, penso che arriverà a primavera inoltrata. 8)
ottimo grafico è perfetto hai ragione formazione ribassista . vediamo che succede oggi ormai sono tutti short
bellissimi post in questi ultimi gironi.
Però DT c’è una cosa che non torna, l’euro è ipervenduto e ha raggiunto il target come da te detto, ciò secondo te che significa? almeno nel brevissimo un rimbalzo ? oppure un ulteriore ribasso fino ad un minimo di 17600/ 16000