VIX batte tutti i record. Sotto area 10, come nel 1993

Scritto il alle 23:01 da Danilo DT

VIX-grafico-volatilità

Panic? Oh no! NO PANIC!

La vittoria di Macron toglie di mezzo quello che era l’ultimo rischio sul mercato. O per lo meno questa e la percezione che ha il mercato, visto che oggi è successo un fatto hce non si vedeva dal lontano 1993. Parliamo di VIX, ovvero Volatility Index, che ha raggiunto un livello quasi pazzesco, scendendo sotto l’area 10.

vix.new-record-low-under-10

 

Quindi sembra chiaro: la Corea del Nord, oggi, non fa più paura, e gli accordi commerciali, la riforma fiscale e il futuro della regolamentazione finanziaria in bilico sono un problema che, teoricamente, diventa non così urgente. Sembra folle ma un VIX sotto area 10 sottointende un grado di confidenza pauroso sul mercato e quindi non si percepisce praticamente alcun rischio.

OK, già ne ho parlato in QUESTO POST, gli investitori si sono concentrati su una delle migliori stagioni di utili degli ultimi anni. Ma tutto questo è nella logica “coerente”?

Ma attenzione, qui parliamo di VIX ma non c’è solo il VIX e la volatilità del mercato azionario. Anche il MOVE è crollato (il VIX del Tnote USA) e anche dal punto di vista valutario è calma piatta.

SPX su scala logaritmica

ScreenHunter_02 May. 08 23.00

Quindi possiamo dirlo con grande fierezza: missione compiuta. Il sistema voleva a tuti i costi, ed in CONCERTO, fare in modo che la volatilità si comprimesse ai massimi livelli. Bassa volatilità garantisce stabilità dei mercati e la prosecuzione di quel mondo di carta che produce ricchezza artificiale e benessere tramite la bolla da asset.

Ora però questa enorme confidenza inquieta (vista in chiave contrarian) ma nulla si può dire se non vivere da spettatori e fare quanto ormai dico da tempo. Ovvero seguire la tendenza. Anche se il mercato è caro, anche se ormai le borse salgono da tempo immemore, anche se ci sono un sacco di rischi, inutile andare contro al mercato. Anzi, più che inutile è controproducente.
Ma come sempre, massima allerta. L’inversione, se mai avverrà, sarà molto dolorosa (per la famigerata “legge dell’elastico”). Inutile parlarne ora. I tempi, al momento, non sono ancora maturi.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+