VIX: area chiave di congestione

Scritto il alle 14:43 da Danilo DT

vix.gif

Il mercato azionario ha già rotto al ribasso la trendline che sorreggeva il rimbalzo delle ultime settimane. E in molto ora si staranno chiedendo quale strada prenderà l’equity nelle prossime sedute, già fin da oggi. Proprio ieri sera, ho provato a tracciare due linee guida per il mercato azionario, al fine di cercare di capire cosa sta accadendo. E questa mia view la potete vedere in questo post.

Ho provato a buttare un occhio anche alla volatilità, al VIX ed ai suoi fratelli (VXO, V2X o Vstoxx, VXN) e ho trovato degli elementi interessanti. Certo, come sempre è il grafico dei corsi che fa la differenza. Ma resta un elemento interessantissimo, anche eprchè, come vedrete in un post di domani, la correlazione inversa tra VIX e S&P 500 (ed in linea di massima tra la volatilità ed indici di borsa) è una delle poche correlazioni che stanno reggendo alla fase di rivoluzione strutturale del mercato.

VIX e S&P 500

Ormai è un dato di fatto. All’aumentare del rischio , e quindi della volatilità, automaticamente si creano i presupposti per una nuova discesa di borsa. E quindi il VIX resta un indicatore di reali importanza. Guardate il grafico del VIX di ieri sera.

 

 

VIX volatility index sp 500 2009

Clicca per ingrandire – Chart by Bloomberg

Come potete vedere, la congestione è chiarissima. Siamo imbottigliati in un’area ristretta dove troviamo:
1- MM 21
2- MM 55
3- MM 200
4- Supporto a 38.40
5- Trendline ribassista gialla

Un mix esplosivo, che descrive in modo ideale la situazione del momento. Ma già da stasera le cose potrebbero cambiare. E come sempre il mercato si adeguerà, sia per il VIX che per l’equity.

 

Se poi volete farvi un po’ di cultura, e sbirciare come si comportano anche i “Fratellini” del VIX, ovvero l’indice VXN (volatilità Nasdaq) , V2X o VStoxx (volatilità EuroStoxx),VXO (volatilità SP 100), vedrete che le differenze sono minime.

 

 

STAY TUNED!

 

 

La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+