in caricamento ...
USA e CINA: i colossi di oggi e di domani a confronto
Abbiamo speso tonnellate di inchiostro per raccontarvi il ruolo determinante degli Stati Uniti che restano tuttora la macchina economica per antonomasia, il cui andamento va ad influenzare tutti i mercati globali.
E allo stesso tempo abbiamo più volte parlato della Cina, un paese che io considero ormai un ex emergente e che dovremo col tempo annoverarlo tra i paesi “core”. Quindi, sapirete benissimo che un PIL a +3% per la storia irripetibile cinese può anche essere poco, ma per un paese “core”…
I tempi però per questo passaggio non sono ancora maturi.
Oggl gli USA hanno un PIL che è pari a quasi ¼ di quello globale (22%). Se però prendiamo il PIL sulla base del potere di acquisto locale ecco la grande sorpresa. A comandare non sono più gli USA ma è la Cina.
Capite però benissimo che siamo davanti ai due colossi assoluti dell’economia mondiale. Così grandi, così simili geografiamente a livello di estensione ma…così diversi!
Questa infografica mette a confronto questi due colossi. Estremamente interessante, questa slide merita un po’ di attenzione e vi aiuterà a capire le potenzialità immani del Celeste Impero (e future debolezze del paese a Stelle e Strisce). CLICCATE per ingrandire, ne vale la pena!
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
molto interessante DT ; 🙂
c’è un altro dato [molto] significativo che non vedo nella slide -se c’è chiedo venia-
in grado di spiegare adeguatamente PERCHE’ abbiamo a che fare con lo Stato sovrano num 1 al mondo (USA) seguito a breve distanza dallo Stato sovrano num 2 (CHINA) e direi [quasi] pretendente ad occupare il ruolo del primo in prospettiva futura,
cioè : si tratta dei due paesi che, più di ogni altro al mondo, investono cifre cospicue della propria finanza pubbl [rapportato al rispettivo livello di pil] in apparati militari e Ricerca applicata al settore.
(il terzo per spese del settore è la Russia, ndr, un altro paese da NON sottovalutare per potenziale a 360° visto in ottica internazionale, nonostante che (specie)ultimamente il paese num 1 al mondo gli abbia messo parecchi bastoni tra le ruote…)