USA e CINA: i colossi di oggi e di domani a confronto

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

usa-china-switch

Abbiamo speso tonnellate di inchiostro per raccontarvi il ruolo determinante degli Stati Uniti che restano tuttora la macchina economica per antonomasia, il cui andamento va ad influenzare tutti i mercati globali.
E allo stesso tempo abbiamo più volte parlato della Cina, un paese che io considero ormai un ex emergente e che dovremo col tempo annoverarlo tra i paesi “core”. Quindi, sapirete benissimo che un PIL a +3% per la storia irripetibile cinese può anche essere poco, ma per un paese “core”…
I tempi però per questo passaggio non sono ancora maturi.

Oggl gli USA hanno un PIL che è pari a quasi ¼ di quello globale (22%). Se però prendiamo il PIL sulla base del potere di acquisto locale ecco la grande sorpresa. A comandare non sono più gli USA ma è la Cina.

Capite però benissimo che siamo davanti ai due colossi assoluti dell’economia mondiale. Così grandi, così simili geografiamente a livello di estensione ma…così diversi!
Questa infografica mette a confronto questi due colossi. Estremamente interessante, questa slide merita un po’ di attenzione e vi aiuterà a capire le potenzialità immani del Celeste Impero (e future debolezze del paese a Stelle e Strisce). CLICCATE per ingrandire, ne vale la pena!china_vs_usa_infografica

 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
aorlansky60
Scritto il 16 Ottobre 2015 at 12:06

molto interessante DT ; 🙂

c’è un altro dato [molto] significativo che non vedo nella slide -se c’è chiedo venia-

in grado di spiegare adeguatamente PERCHE’ abbiamo a che fare con lo Stato sovrano num 1 al mondo (USA) seguito a breve distanza dallo Stato sovrano num 2 (CHINA) e direi [quasi] pretendente ad occupare il ruolo del primo in prospettiva futura,

cioè : si tratta dei due paesi che, più di ogni altro al mondo, investono cifre cospicue della propria finanza pubbl [rapportato al rispettivo livello di pil] in apparati militari e Ricerca applicata al settore.

(il terzo per spese del settore è la Russia, ndr, un altro paese da NON sottovalutare per potenziale a 360° visto in ottica internazionale, nonostante che (specie)ultimamente il paese num 1 al mondo gli abbia messo parecchi bastoni tra le ruote…)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+