USA e CINA: i colossi di oggi e di domani a confronto

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

usa-china-switch

Abbiamo speso tonnellate di inchiostro per raccontarvi il ruolo determinante degli Stati Uniti che restano tuttora la macchina economica per antonomasia, il cui andamento va ad influenzare tutti i mercati globali.
E allo stesso tempo abbiamo più volte parlato della Cina, un paese che io considero ormai un ex emergente e che dovremo col tempo annoverarlo tra i paesi “core”. Quindi, sapirete benissimo che un PIL a +3% per la storia irripetibile cinese può anche essere poco, ma per un paese “core”…
I tempi però per questo passaggio non sono ancora maturi.

Oggl gli USA hanno un PIL che è pari a quasi ¼ di quello globale (22%). Se però prendiamo il PIL sulla base del potere di acquisto locale ecco la grande sorpresa. A comandare non sono più gli USA ma è la Cina.

Capite però benissimo che siamo davanti ai due colossi assoluti dell’economia mondiale. Così grandi, così simili geografiamente a livello di estensione ma…così diversi!
Questa infografica mette a confronto questi due colossi. Estremamente interessante, questa slide merita un po’ di attenzione e vi aiuterà a capire le potenzialità immani del Celeste Impero (e future debolezze del paese a Stelle e Strisce). CLICCATE per ingrandire, ne vale la pena!china_vs_usa_infografica

 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
USA e CINA: i colossi di oggi e di domani a confronto, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
Tags:   |
1 commento Commenta
aorlansky60
Scritto il 16 ottobre 2015 at 12:06

molto interessante DT ; :-)

c’è un altro dato [molto] significativo che non vedo nella slide -se c’è chiedo venia-

in grado di spiegare adeguatamente PERCHE’ abbiamo a che fare con lo Stato sovrano num 1 al mondo (USA) seguito a breve distanza dallo Stato sovrano num 2 (CHINA) e direi [quasi] pretendente ad occupare il ruolo del primo in prospettiva futura,

cioè : si tratta dei due paesi che, più di ogni altro al mondo, investono cifre cospicue della propria finanza pubbl [rapportato al rispettivo livello di pil] in apparati militari e Ricerca applicata al settore.

(il terzo per spese del settore è la Russia, ndr, un altro paese da NON sottovalutare per potenziale a 360° visto in ottica internazionale, nonostante che (specie)ultimamente il paese num 1 al mondo gli abbia messo parecchi bastoni tra le ruote…)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+