in caricamento ...
UNICREDIT occhio al rimbalzo
Veloce aggiornamento. Siamo vicini ad un importante ritracciamento: target 4,3. Importante per chi ha fede, in Elliott e le sue storie.
D’altra parte è sicuro che prima o poi partirà un rastrellamento, è come l’asta: i potenziali acquirenti si accordano di mandarla deserta per x volte finchè il prezzo base non si straccia del tutto. A questo punto iniziano tentativi d’accordo, sotterfugi e tradimenti. E il titolo dal prezzo stracciato comincia a salire.
4,3 è il prezzo base della seconda asta, la terza asta dovrebbe battere come prezzo base 2,95.
Pochi minuti fa Unicredit ha fatto 4,5 e rotti.
L’AD Ghizzoni è meglio che stia zitto, finora abbiamo sentito solo fregnacciate, del tipo che i soldi dell’aumento servono a finanziare l’economia.
Unicredit si compra in ottica speculativa quando inizierà a salire
Se questa è una ovvia banalità allora che qualcuno mi spieghi perchè c’è ancora un sacco di gente al mondo che compra nel mezzo di un downtrend (i più bravi riescono a comprare anche all’inizio…) e che è convinto che mediare il prezzo di un titolo fallito sia una tecnica da professionisti.
Magari a qualcuno potrebbe interessare anche questo mio commento di ieri:
“io sono dentro con duemila pezzi (vedi questo post) e sottoscriverò l’aumento di capitale ma solo perchè perchè rappresenta una piccolissima percentuale dei miei impieghi e soprattutto perchè faccio covered call writing (vendo call)
Come dicevo nel mio post di lunedì scorso, chi ha perso tanti soldi coi titoli italiani non li recupererà MAI più investendo nei titoli italiani;
quindi SCONSIGLIO VIVAMENTE coloro che sono in perdita sul titolo di aderire all’aumento di capitale con la SPERANZA di fare un buon affare; che vendano i diritti e che li vadano ad investire in altro modo
l’UNICO modo per recuperare qualcosa per i possessori di UNI è VENDERE CALL (cover call writing)
solo chi fa il CCW ha interesse a sottoscrivere l’aumento”.
Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Se mi è permesso, quanto proposto da gremlin combacia anche con un discorso di logica. Domani la giornata sarà prefestiva e quindi può succedere di tutto. Non escludo ulteriori correzioni, ma potenzialmente il rimbalzo potrebbe arrivare se non domani, al giorno della partenza dell’aumento di capitale.
Null’altro da aggiungere. Se non un bravo a Gremlin. 😀
grazie mille sia gremlin che che Dt domani vedro se mi rimane qualche spicciolo da rischiare su unicredit , o è riterrò sia meglio stare liquido
Inviata l’accoppiata C&M ! 😀 E in Trends parlo anche di Unicredit, of course!
che da lunedì possa rimbalzare ? è nelle pieghe degli aumenti di capitale ! ma se la voce del capraro sia giusta ? il rasente dovrebbe essere a 3 eur di valore dopo split i a 10 ! x cui se fosse vero, si sono messi daccordo a scalarla a 0.3 pre truffa ! ATTENZIONE SEMPRE CHE QUESTI VI SODOMIZZANO SENZA CREMA ! SCALPING FURBASTRO ???? METTETEVI UNA MUTANDA DI PIOMBO ! inshallah
“chi ha perso tanti soldi coi titoli italiani non li recupererà MAI più investendo nei titoli italiani”
Beh questo mi sembra un proclama eccessivo. Mai dire mai.
Sicuramente con unicredit non si recuperano più. La forza delle fondazioni/fondatrici non esiste più, l’inizio della fine è stata l’obbligo da parte di bankitalia l’acquisizione di capitalia. Il voler diventare competitor europeo nell’investire nei paesi dell’est (1-2 miliardi di euro solo per l’ucraina) hanno fatto il resto. Gli altri titoli come possono crescere con una nazione in recessione e i consumatori che fanno fatica ad arrivare in fondo al mese. Il proclama non mi sembra eccessivo, cerchiamo di non illuderci con “mai dire mai”.
AGGIORNAMENTO
il giorno prima dell’annuncio martedì 3, qualcuno sapeva e ha chiuso sul minimo intraday a 6,33
il mercoledì tutti sapevano dello “sconto” del 45% ovvero 3,48 dovrebbe essere il prezzo teorico del momento
è per questo che la dèbacle non ha sosta
tuttavia molti trader professionali ritenevano che area 4 euro potesse già costituire supporto
adesso la bestia è ingabbiata in asta di volatilità e l’ultimo prezzo è stato 4,114
(segue)
Validi motivi per essere ottimisti su UCG (questione di momentum)
Da tempo immemore commentiamo che lo snodo della crisi attuale è imperniato sulle banche.
Unicredit è in fondo la prima big europea che affronta il problema. La mia convinzione è che l’auc
‘DEVE’ avere uno sbocco positivo. E’ nell’interesse non solo della società, non solo del sistema Italia ma piu’ in generale dell’architettura finanziaria non solo europea. Lo è anche perche’, a differenza di quanto avvenne con Lehman, tante cartucce sono state gia’sparate a sostegno del sistema bancario e finanziario europeo e un fallimento avrebbe conseguenze definitive sia sull’euro, sia sul piano ancora piu’ importante della confidenza di poter gestire qualsivoglia problematica di natura economica ma anche politica. Mai dire mai (mutuando quanto affermato da qualcuno in precedenza)..potrebbe anche rivelarsi un flop: quello che sta avvenendo in primis anche a tutte le altre banche italiane (ed alle europee in secundis) è la testimonianza della paura.
Consob cerca gli short? A mio giudizio troverà ben poco. I primi venditori sono certamente coloro che, osservando le recenti dinamiche degli auc, si sono convinti che conviene vendere adesso per ricomprare ad auc iniziato i diritti ad un prezzo di saldo a causa di una tecnicalità dell’aumento a dir poco suicida. Ma è proprio questo che mi fa’ pensare…possibile che un consorzio guidato dalle più importanti banche mondiali non abbia misurato le conseguenze? Lo stesso AD di Ucg (innominabile per la quantita’ di errori che ha compiuto negli ultimi due anni) ha affermato che è ‘una normale reazione tecnica’ quanto avvenuto dopo l’annuncio (…allora se lo sapevi delle due l’una: o sei un idiota o tutto risponde ad un piano preordinato).
Di fatto e pensando a dopo l’auc mi viene da considerare:
Ci sara’ un player di rilevanza europea di un settore in forte crisi che avrà indubbiamente passato per prima l’ostacolo dell’auc a differenza dei competitori (per cui sarà probabilmente il soggetto long di una normale strategia long/short nei finanziari).
Un soggetto che capitalizzerà piu’ o meno 12/13Mld (a fronte di un patrimonio netto di ca 60mld e attivi di bilancio per poco meno di un trilione) con redditivita’ (dubbia ma stimabile con approssimazione intorno ai 2/3 Mld nel 2013 (ovvero 0.2/0.3% degli attivi)
E soprattutto un soggetto dalla governance e azionariato suonato dagli eventi e frazionato per cui a forte rischio di acquisizione.
A meno che….vada male. A quel punto però mi preoccupa di piu’ il valore reali dei miei depositi in banca (qualsiasi) e degli altri asset in generale.
Buona befana
RAGAZZI, io non mi espongo mai più di tanto però ormai…. ci siamo…
Il mio livello chiave è 3.88 € per l’ingresso per ovvi motivi…
Ormai siamo lì….
il trading di posizione, quello di breve e pure lo scalping mi fanno simpatia
il CASSETTISMO ovvero il TRADING DELLE SPERANZE mi mette tristezza
il trading delle speranze è quasi sempre accompagnato dal FARE MEDIA del titolo perdente
chi suggerisce alla sig,ra Maria di fare media su un titolo perdente o fallito è un INCOMPETENTE o è uno in malafede
se invece è la sig.ra Maria che decide in piena autonomia di agire come sopra o è incompetente (e per definizione tutte le signore Maria del mondo sono incompetenti in questo genere di cose) o è plagiata
Premesso ciò mi consento una vigliaccata ricordando alcuni titoli truffa come STM TISCALI ALITALIA PARMALAT FINMECCANICA
ma a voler essere più cattivi ricordo anche titoli solidi e tutt’altro che falliti come GENERALI MEDIOBANCA ENEL IMPREGILO che sono dei perdenti cronici e non si vede perchè debbano far recuperare nei prossimi tre anni le sonore perdite accollate al parco buoi fondisti (inclusi fondi pensione azionari e bilanciati, maledetti chi li ha autorizzati), recuperare a prezzi deflazionati ovviamente…
per ora 3.88 è vergine, se non va sotto magari compro oggi 100 pezzi
solo per speculare
stop 3.79
WOW, stamattina mi sono guardato l’accoppiata… vincente, oserei dire!!!
Grande DT, questo stile mi piace moltissimo, continua così!!!
E grande Francesca, come dicevamo ieri sera su Twitter!!!
😉 grande Francy, bello il pezzo di Elisa. Non male Alessandra ma Nicole come voce era il top (scusate l’OT)
DT, ma con il fatto che l’ungheria rischia il default e una delle banche più esposte sia proprio unicredit , non è rischioso metterla in portafoglio anche per il breve periodo ?
Unicredit è pericolosa comunque, anche senza Ungheria, non ti pare? 🙂
Dt senza dubbio è molto molto pericolosa e nn poco .
Io però ti confido questa cosa, mi aspettavo un ribasso fino a martedì.
e da li potrebbe partire un rimbalzo / pullback.
Mentre una cosa che mi puzza è ENI sta reggendo tutto lei, se dovrebbe scendere un pò anche lei per rifiatare, sarebbero mazzate per FTSE mib
Dt senza dubbio è molto molto pericolosa e nn poco .
Io però ti confido questa cosa, mi aspettavo un ribasso fino a martedì.
e da li potrebbe partire un rimbalzo / pullback.
Mentre una cosa che mi puzza è ENI sta reggendo tutto lei, se dovrebbe scendere un pò anche lei per rifiatare, sarebbero mazzate per FTSE mib
Provo a fare un’ipotesi accademica, non una operatività da attuare…
Forse Unicredit non è semplice in questo momento, ma giusto per porvare a ragionare…
Se compro 100 azioni a 4,2 e vendo call ITM (feb12), diciamo strike 3.8 incassando circa 0,6, fino a 3.5 sarei in gain… Poi lascia che vada dove vuole verso l’alto, io ho già portato a casa 60…
Problema se torna giù di brutto, ma in quel caso ricompro la call venduta e poi me ne vendo un’altra più sotto…
Ci può stare oppure non ho considerato cose basilari?
Dream Theater:
Unicredit è pericolosa comunque, anche senza Ungheria, non ti pare?
Quanto è pericolosa rispetto a una Commerzbank o DB o RBS?
Scusa a 3,91 le hai riacquistate le call? (non per farmi gli affari tuoi, ma per capire meglio l’operatività).
Dream Theater,
Scusa DREAM, come si fa a poter rileggere i post di 4-5 giorni fa? Grazie.
Home page e si va fino in fondo, dove trovi i post meno recenti in un link
WOW, stamattina mi sono guardato l’accoppiata… vincente, oserei dire!!!
Grande DT, questo stile mi piace moltissimo, continua così!!!
E grande Francesca, come dicevamo ieri sera su Twitter!!!
Ti riferisci a COMPASS + TRENDS in C&M? 😀
poi sei entrato ieri in chiusura? io si però mi sa che cannato, se apre positiva esco subito .
tu se sei entrare con che target di brevissimo ti aspetti ?
Grazie DREAM, provavo sempre con homepage ma quella di finanza.com blog, sono molto simili ma in fondo non c’è l’opzione “articoli meno recenti”.
i due break even sono a 3,6 e 4,4
tutto quello sta sotto o sopra è loss
nessuno regala nulla
Dt però il prezzo del rimbalzo secondo te è 2.93? o 4.5?? o un altro ancora ?
C’è chi dice che deve tornare a 2 per essere un buon investimento .
Cosa ne pensi ?