Un caffè che può diventare molto amaro

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Le soft commodity sono sempre alla ribalta e una di queste è il caffè. Vi riporto qui sotto il grafico dell’arabica, la qualità più pregiata del caffè e la più importante in quanto se non sbaglio copre per circa il 75% il mercato del caffè.
Ma come mai il caffè sta lievitando…mica è il grano! Sarà che la gente ha bisogno di stimoli e prende più caffè? In verità il problema è legato ad un fungo, che minaccia seriamente i raccolti… minaccia, in quanto al momento non ha ancora fatto grossi danni… E quindi? Quindi il fabbisogno di caffè a livello mondiale è aumentato come da logica, ovvero quel poco che basta e nulla più: +2.3%.

La colpevole quindi è sempre lei, la speculazione, anche se qualcuno parla di scorte in diminuzione e di fondamentali più solidi. Ovvio, chi ha interessi porta acqua (o caffè…) al suo mulino e non potrebbe fare diversamente.
E la produzione? Prevista in aumento in ogni dove: Africa, Sud America, Asia, con una media di +12% a livello globale.
Fatevi due conti e capirete che il caffè è nel bel mezzo dell’oceano della speculazione. I fondamentali, sono teoricamente a favore di un rallentamento dei corsi, ma la speculazione …si sa…Intanto uno sguardo al COT

Diminuiscono i long, e il future corregge..

Grafico Caffè future con The Trender

Il grafico si appoggia sul cloud sfiorando la Green DMA© e gli indicatori chiamano il rimbalzo. Quindi, oggi la tendenza è correttiva, aspettiamoci però nel breve un rimbalzo e poi massima attenzione alla trendline gialla, se non sarà violata la correzione continuerà.

Intanto, se vi va, leggetevi questo articolo di Fubini sul caffè…e capirete alcune interessanti cose…

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+