Tutti in attesa dei meeting FED e BCE di dicembre

Scritto il alle 14:33 da Danilo DT

bce-fed-banche-centraliIntanto però attenzione alla volatilità. I segnali in arrivo dai mercati ci illustrano il rischio di un aumento della stessa.

Il mercato oggi è in stand by, quasi ingessato soprattutto per il giorno festivo negli USA. E se gli americani si mangiano il tacchino, qui in Europa restiamo in attesa anche perché è chiaro che il mercato, tranne scenari particolari che vanno a sconvolgere le logiche e gli equilibri attuali, ha ormai rivolto l’attenzione a dicembre, in particolar modo sulle date del tre, giorno del famosi Meeting BCE di cui tanto abbiamo parlato nei giorni scorsi (cliccate QUI)

bce-meeting…e sui giorni 15-16 dicembre, quando la FED dovrebbe cominciare ad alzare i tassi di interesse.
Siamo onesti, visto che FED e BCE sono entrambe provviste di telefono, ritengo certo il fatto che Draghi e Yellen si sentano e decidano una strategia che possa essere non dico comune, ma presa “in concerto”.
Entrambi hanno delle finalità che alla fine convergono: inflazione, crescita economica, mantenimento dello status quo del mercato, alto tenore del sentiment.
Quindi, per entrambi, obiettivo fondamentale è, tra i tanti, quello di mantenere BASSA la volatilità. Ce la faranno?

Volatilità: al momento bassa, però…

CVIX Index (Deutsche Bank FX Vol 2015-11-26 08-18-39Se guardiamo il grafico qui sotto, vedete che i nostri tre indicatori della volatilità non sono preoccupanti.
Qui trovate la volatilità dei seguenti mercati:

a) Azionario Usa in azzurro
b) Valutario in bianco
c) Obbligazionario in arancione
d) Petrolio in rosso

E’ evidente che il petrolio è il più volatile ma dal suo prezzo dipenderanno molte cose, nel 2016. Mentre invece, al momento, il mercato dei bond è tranquillo come anche quello delle valute. Invece il VIX (azionario) ha fatto degli spikes ad agosto (vedi la freccia) abbastanza anomali.
Questa mattina ne parlavo con un collega che lavora a Londra, il quale mi diceva che secondo il loro punto di vista, la volatilità è facilmente prevedibile in crescita per il 2016. Quello spike di agosto (segnato con la freccia) sembra l’antipasto di quanto si vedrà l’anno prossimo.

volatilità-media-vix
Se poi infatti andiamo a prendere questo grafico di Bloomberg scopriamo una cosa interessante. Come nel 2006, stiamo uscendo da una fase di bassissima volatilità. Il problema è che un aumento della stessa, rischia di portare anche delle correzioni.
Comunque vada, credo che nel 2016 sia più che normale e naturale aspettarsi un aumento della volatilità, quantomeno a causa della defezione della FED dal “club degli espansivi”.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
14 commenti Commenta
gianfrige72
Scritto il 27 Novembre 2015 at 21:37

La BNS è pronta a intervenire sul franco?
I trader sospettano che la Banca nazionale sia tornata a comperare valuta estera per non farsi sorprendere dalle misure che Draghi annuncerà giovedì

http://www.cdt.ch/economia/banche/143906/la-bns-%C3%A8-pronta-a-intervenire-sul-franco

pasolo
Scritto il 28 Novembre 2015 at 22:06

DT, a me quel grafico della volatilità mi dice che siamo come nel 1996-97… e ripeterò come sto facendo da qualche anno su questo bel blog: siamo in un BULL MARKET SECOLARE perchè l’ ORO dal 2012 è arrivato ad un elettroencefalogramma piatto! a Settembre un segnale di pericolo grave ha fatto capolino, ma ad ottobre l’hanno tirato su per i capelli ( il mercato).
Però ti faccio contento 😉 e ti dico che il vstoxx è pericolosamente alto ( 20-23 ) e dato che lo schema degli indici europei è praticamente simile a quello dell’anno scorso, PREVEDO una bella CORREZIONE tra il 3/12 ( dopo DRAGHI ) e metà dicembre…ma poi gli inguaribili SHORTISTI si attaccheranno a sto’…. tram perchè si salirà verso nuove vette.
Buona serata mitico DT.

Scritto il 29 Novembre 2015 at 13:46

Banche: assets in rapporto al PIL, (anno) 2006 (-a- terzo trimestre) 2015

Le differenze derivano dal fatto che le (/_alcune) Banche – (ricordo SEMPRE che la Banca è un’Azienda di credito) – utilizzano gli International Financial Reporting Standards (IFRS – ossia, Principi contabili Internazionali adottati precipuamente dall’/nell’ Unione Europea) o i Principi contabili generalmente accettati (GAAP – ossia, Principi contabili applicabili/applicati in determinati Paesi: Stati Uniti e Regno Unito, precipuamente -; la differenza è “pratica e sostanziale”).

[I dati di] Diverse grandi Banche danesi e svedesi sono/risultano omessi/e.

Fonti: IASB, IMF, EBA, EFMA – secondo i relativi dati e poste contabili riportati.

サーファー © Surfer [Lo rammento – per non farVi fare UNA MEGA FIGURA DI MERDA E “R_E_A_L_I_S_S_I_M_A” POI – a chi riporta i Nostri dati, grafici e tabelle di citare S_E_M_P_R_E la (N_O_S_T_R_A) F_O_N_T_E -; Vi sgamo S_U_B_I_T_O (“Copia copiasse all’esame non si passeeee” – dixit) l Spero di essere stato chiaro. MEZZI AVVISATI, MEZZI SALVATI; il Saggio dice]

kry
Scritto il 29 Novembre 2015 at 21:54

@fi­nan­za,

” MEZZI AVVISATI, MEZZI SALVATI; il Saggio dice ”
Mi sa tanto che si tratta del titolo di un moderno saggio di danza.
http://dettieproverbi.it/proverbi/italia/uomo-avvisato-mezzo-salvato/
Certo che leggere che Surfer sbagli sembra
http://www.riflessioni.it/proverbi-falsi/sempre-prima-volta.htm
Ciao. ( PS – A novembre è più facile cogliere castagne che in castagna.)
( 2PS – Una volta c’erano i Malavoglia , oggi i ” Malacopia ” che ci fai un libro così che anche noi comuni mortali possiamo capirci un H ).

kry
Scritto il 29 Novembre 2015 at 22:24

kry@​finanza,
.

Scritto il 30 Novembre 2015 at 00:20

“The SNB interacts closely with the financial sector, and in particular with the banking sector.

(…) I will discuss the importance of an independent monetary policy in providing stability as a long-term asset.

However, in the short term, this long-term stability may generate costs”.

°-l-°

“(…) On the other hand, the financial sector acts as an intermediary between monetary policy decisions and the overall economy.

It contributes to an efficient economic system and to the prosperity of our Country (i.e., SWITZERLAND).

The SNB thus needs a competitive and stable banking system to fulfil its mandate”.

Happy reading [!?!]

l- – – – –

T. J. Jordan [Swiss National Bank (SNB), Chairman of the Governing Board, the], “The SNB’s monetary policy and the Swiss financial centre” – [Fondation Genève Place Financière (FGPF), Institut National Genevois (ING), Association des Stratégistes d’Investissement de Genève (ISAG)] Geneva: 3 November 2015

http://www.snb.ch/en/mmr/speeches/id/ref_20151103_tjn/source/ref_20151103_tjn.en.pdf

– – – – -l

サーファー © Surfer [MEZZI AVVISATI, MEZZI SALVATI – il Saggio dice (Kry, NON il detto o i detti; SVEGLIA). OcchiO, come sempre l- anche a gianfrige72: rammenta Giambattista da VICO – “corsi e ricorsi storici”: ossia, i precedenti in economia e I_N finanza non passano mai di moda e soprattutto fanno memoria e, a volte, formano anche la cd. consuetudine; anche legale)]

gianco
Scritto il 30 Novembre 2015 at 07:17

x Pasolo
Scusa , il 2 ottobre 2015 at 15:23 hai scritto :
Ciao DT, dopo 3 anni mi unisco a te nella VISIONE NEGATIVA per i prossimi 1-2 anni…
con oggi è scattato il segnale di USCITA dal mercato azionario USA : nei prossimi mesi quindi è altissima la probabilità di recessione e soprattutto SIAMO ENTRATI in un nuovo BEAR MARKET SECOLARE. Mi permetto di consigliare l’accumulo nei prossimi mesi di ORO in dollari.
Ciao Ciao!

Possiamo capire meglio ?

gianco
Scritto il 30 Novembre 2015 at 07:59

Anzi vorrei farvi notare un grafico dello S&P500 dal 1995 circa .
Personalmente non mi fa una bella previsione
Russia Turchia ?
Passo . . . .

kry
Scritto il 30 Novembre 2015 at 10:17

gian­co@fi­nan­za,

Partendo da sinistra le discese conseguenti alle salite sono più ripide e arrivano sotto il livello di partenza.
Non c’è due senza tre.
Russia-Turchia o ancor meno … come la classica goccia che fa traboccare il vaso ???
Passo.

gianco
Scritto il 30 Novembre 2015 at 11:56

kry@finanza,

kry@finanza,

kry@finanza,

kry@finanza,

kry@finanza,
Sembra naturale ed inevitabile e secondo me dovrà succedere un inizio di eventi che causeranno un brutto tracollo . ISIS armi chimiche ? Primavera Araba e Occidente ? Bolla Cina ? Non la vedo bene per niente . . . .

pasolo
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 22:25

gianco@finanza,

quello che ho scritto : a settembre segnale di pericolo dato dal rapporto oro/sp500 e dagli High-Yield Bond, ma il recupero di ottobre dell’sp500 e il contemporaneo appiattimento dell’oro l’hanno negato. Ti dirò di più: le prossime correzioni ( probabilmente di dicembre prima metà di gennaio) le comprerò… Il mio trading system ( corretto e revisionato live ) mi ha dato short il 18/11 a 22100 come ho scritto quel giorno sul blog… almeno indico gli ingressi e le uscite mettendoci “la faccia” ( dal 04/09/2015 sto a -1,3 % in un fastidioso laterale, ma ho fiducia e ci provo ). Grazie per l’attenzione cmq 🙂

pasolo
Scritto il 1 Dicembre 2015 at 22:27

gianco@finanza,

ecco, per me siamo tipo autunno 1998…

Scritto il 2 Dicembre 2015 at 21:22

J. L. Yellen [Federal Reserve System, Chair (FRB), the], “(U.S.) – The economic outlook and monetary policy” – Washington D.C. (Marriott Marquis): December 2, 2015

http://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/yellen20151202a.pdf

Keep calm, tic-tac-LiftOFF

サーファー © Surfer [REAL and LIVE, so l No balls and no copied as written by some Media outlets in Italy. REPUBBLICA: “journalists”, ignorant and uninformed in/on the newspaper/digital; always. EVERYDAY – IS SO!]

pasolo
Scritto il 3 Dicembre 2015 at 16:06

gianco@finanza,

ed ecco che inizia ad avverarsi la “previsione” della seconda parte del mio commento ( il dopo Draghi)… CIAO CIAO! 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+