Tsunami anche su economia e mercati?

Scritto il alle 10:00 da Danilo DT

Buona settimana a tutti.

L’apertura è dedicata ancora al Giappone e all’immane tragedia che ha colpito la penisola nipponica. Impossibile oggi fare un conteggio dei danni e delle vittime. Solo una certezza. I giapponesi sono un popolo straordinario e sapranno ripartire alla grande. Uno tsunami che, se arrivato in altre aree del pianeta, avrebbe avuto effetti ancora più devastanti.

Ho ricevuto in questi giorni numerosi email di lettori preoccupati non solo dello tsunami della natura, ma anche dello tsunami finanziario. Come dice Rampini (come mi ha segnalato Simone che ringrazio) in un suo recente commento…

Il cataclisma in Giappone contribuisce alla “tempesta perfetta” sui mercati finanziari. L’economia vede addensarsi 3 shock da tre parti del mondo: in Asia ci sono per la prima volta segnali seri di rallentamento della crescita cinese (più ora le pesanti perdite di tutte le compagnie assicurative per i danni immensi del terremoto-tsunami a Tokyo); dal Medio Oriente la crisi politica continuerà a tenere alti i prezzi dell’energia; infine l’ultimo allarme sulla Spagna riapre i dubbi sull’eurozona. Una combinazione micidiale che ha già affondato le Borse ieri. E per la prima volta nella sua storia Pimco, il più grande fondo d’investimento del mondo, ha venduto tutti i Buoni del Tesoro che aveva: segno della certezza che i tassi saliranno (e questo sarà il “quarto shock”). (Source)

..il mondo teme lo tsunami finanziario. Le tematiche discusse da Rampini sono tutte ben conosciute dai lettori, in quanto ampiamente discusse sulle pagine di questo blog. E come volevasi dimostrare, pian pianino la gente sta prendendo coscienza di come stanno realmente le cose. Il tempo ci saprà dire…

RASSEGNA STAMPA e LINK FINANZIARI

CLICCA QUI per vedere come mai c’è stato il terremoto in Giappone (slides interattive)

Japan Plans Post-Quake Spending Bill as Fiscal Risk Rises – Businessweek

Japan Responsible for Nuclear Cleanup Costs, Brokers Say – WSJ.com

Video – GIAPPONE-Video Ultime Notizie da CNN.com

Pacific Ocean Predicted Tsunami Wave Heights | The Big Picture

Come piastre mobili hanno causato il terremoto in Giappone – caratteristica interattiva – NYTimes.com

INFLATION AND HYPERINFLATION | PRAGMATIC CAPITALISM

The Gold Standard 2.0 is Coming | zero hedge

Fed’s Dudley: Stronger Recovery Doesn’t Mean Early End to QE2 – Real Time Economics – WSJ Stephen Williamson: New Monetarist Economics: End the Fed? 5 Unemployed for Every Job Opening – NYTimes.com

College Grads, High School Dropouts and Long-Term Unemployment – NYTimes.com How Quantitative Easing Really Works Clouded Outlook: What a surprise – global wheat supply is better than expected

Oil Prices and Rate Hikes Favor Latam FX Over Asia and EMEA

BBC News – LIVE: Japan earthquake

Earthquake Sends Yen Higher, Dollar Remains Firm

The Financial Crisis Is Over, but Where’s the Fix? – NYTimes.com SAVE | SHARE

Per essere sempre aggiornati coi LINK FINANZIARI preferiti da I&M CLICCA QUI!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

4 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 14 Marzo 2011 at 10:42

Ho ricevuto in questi giorni numerosi email di lettori preoccupati non solo dello tsunami della natura, ma anche dello tsunami finanziario. Come dice Rampini (come mi ha segnalato Simone che ringrazio) in un suo recente commento

Non sembrerebbe propio, italia e spagna vanno alal grande, ripsettivamente +1,18 e +1,86, piatte parigi e londra, negativa solo francoforte ( per via forse deo peso degli assicurativi ), tutte le borse asiatiche poistive.
Venerdi wall street aveva chiuso in rialzo, perchè i danni del terremoto per l’economia giapponese non sarebbero stati eccessivi ( così citava l’articolo).
Quindi ag oggi ( nonostante la situazione libica sempre più grave), si continua a far finta di niente e si sale.
🙄 ❓

mattacchiuz
Scritto il 14 Marzo 2011 at 11:14

la libia sta tornando sotto al controllo di Gheddafi, che ha addirittura promesso petrolio a tutti quelli che lo “hanno appoggiato” mettendo i vari veti agli interventi di qualsiasi tipo.

per quanto riguarda il giappone, beh… cosa vuoi che sia se la seconda o terza economia mondiale, già indebitata ( solo debito pubblico ) per il 200% del pil rischia di andare a rotoli… anzi, tutti contenti, vuol dire che altri produrranno al suo posto… .ovviamente si trascura ogni impatto finanziario che potrebbe avere. lasciamo perdere che è meglio.

Banche centrali vs Calamità naturali: 1-0

mattia06
Scritto il 14 Marzo 2011 at 13:08

mattacchiuz,

a proposito dell’impatto finanziario, cosa ne pensate dei titoli americani che hanno in portafoglio i giapponesi? la mia preoccupazione è che vengano venduti per fare liquidità e quindi contribuire alla discesa del Tbond

mattacchiuz
Scritto il 14 Marzo 2011 at 13:18

mattia06,

dipende da quello che la FED decide di fare.
se sosterrà il mercato, andrà tutto bene. ce la racconteranno in qualche modo, ma andrà tutto bene

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+