in caricamento ...
Tra tsunami e terremoti rispunta CIT Group
Buongiorno a tutti!
Se il buongiorno si vede dal mattino, questa mattina le drammatiche immagini viste in TV su tsunami e terremoto in Indonesia, non sono certo il miglior modo per cominciare una giornata.
La situazione della finanza internazionale, per fare un paragone, rischia anche lei di dover subire il suo terremoto ed il suo tsunami finanziario. Il “sismografo” ci suggerisce da tempo prudenza. Probabilmente è solo una questione di tempo. Chi lo sa. O forse le nostre previsioni sono troppo pessimistiche, e lo tsunami sarà magari un “semplice” uragano o ancor meglio una tempesta tropicale.
Certo è che, qualsiasi cosa arriverà, non sarà sufficiente uscire con l’impermeabile o con l’ombrello. L’impatto, anche se più lieve, sarà per forza abbastanza deciso.
Con questo discorso cosa intendo dire?
Parlare di “double dip” secondo molti è eccessivo. Io personalmente non la vedo come una realtà così remota. Resta il fatto che nella comunità internazionale, un po’ tutti vedono comunque un rallentamento dei mercati ed una pausa nella crescita pirotecnica di questi mesi.
E la prima pausa potrebbe essere vicina, anche se i mercati non en vogliono sapere di scendere.
Prendiamo ad esempio la giornata di ieri. L’indice manifatturiero di Chicago è sceso contro le previsioni. Ma il mercato alla fine ha retto bene.
Poi c’è l’ennesima vicenda CIT Group. Già ne avevo parlato in passato . Dopo un “salvataggio” oggi siamo nuovamente ad un nodo cruciale.
CIT Group: fallimento o controllo ai creditori?
Il tam tam tra gli operatori è frenetico e molto probabilmente il gruppo non fallirà, ma verrà preso in possesso dai creditori stessi. Ma tu guarda… il settore bancario torna evidentemente a scricchiolare, banche USA in primis. Il valore di CIT Group, in borsa, è sceso ieri del 35%. Il suo valore REALE è assolutamente ZERO. I fondi del TARP sono stati non sufficienti (2.3 miliardi di $) per salvare capra e cavoli.
Ma CIT Group è solo la prima di una nuova lunga serie. Chi sarà la prossima?
Dati Macro del giorno
Oggi l’agenda è ricchissima ed importantissima. Market mover a bizzeffe. Oltre a CIT Group ci sono dati in uscita che potrebbero smuovere la situazione.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.