TRIPLO GRAFICO: Inflazione, Disoccupazione e Borse
Tasso Disoccupazione, Tasso inflazione e Borse
IntermarketAndMore è un blog che è nato come punto di incontro di analisi intermarket. E quindi è abbastanza normale andare a sgattaiolare delle interrelazioni tra varie asset class o anche tra vari mercati. Ed è così che, facendo una serie di analisi, ho deciso di porre alla vs. attenzione questo grafico. Si tratta del grafico sovrapposto del tasso di inflazione annuo (verde), dell’indice benchmark delle borse, lo S&P 500 (bianco) e il tasso di disoccupazione (arancione).
Cosa possiamo notare?
Tasso disoccupazione, Inflazione e S&P 500
Possiamo notare fondamentalmente due cose:
1-che inflazione e borse hanno un andamento correlato l’una all’altra
2-che la disoccupazione invece è decorrelata da queste due
Domanda: cosa potrebbe succedere ad inflazione e borsa, visto che ormai è attesa una disoccupazione negli USA superiore al 10% ?
Mah…chissà…. Se tanto mi dà tanto, c’è il rischio di deflazione e di crolli dell’azionario.
Staremo a vedere….
Differenziale di tasso 10-2
Un’ultima nota. Vi allego anche il grafico del differenziale di tasso 10-2 (10yr-2yr) dell’area Euro. Cosa c’entra? E’ un interessante aggiunta al discorso fatto sopra. Infatti, se il mercato punta ad un allungamento della crisi, punta anche ad una sitauzione di tassi bassi che potrebbe acnora perdurare. Quindi potrebbe tendere a rinviare l’appuntamento con l’inflazione. Morale: differenziale 10-2 che potrebbe restringersi. Ed infatti, dopo avere fatto nuovi massimi periodali, ora tende nuovamenet a restringersi.
STAY TUNED!