in caricamento ...
DISOCCUPAZIONE e BORSA
Ne parlavamo proprio qualche post fa. Gli ultimi dati sulla disoccupazione sono abbastanza allarmanti. Sfiorano il 10%. Ma ormai il mercato non teme confronti e non guarda in faccia nessuno. Non c’è più lavoro? E che importa? Siamo ai minimi e quindi la borsa deve salire.
Beh, questo ragionamento l’ho sentito fare anche da un collega qualche giorno fa. Secondo me è quanto di più assurdo si possa dire. Come si può affermare che la borsa può solo salire, visto che è scesa tanto? Ricordiamoci sempre una vecchia frase detta da un grande (secondo me) studioso dei mercati, ovvero Gerard Minack. Tradotto in italiano la frase recitava più o meno così: “ un’azione che ha perso il 90% è un’azione che prima perdeva l’80% e poi si è dimezzata”. Detto questo, detto tutto.
Ma torniamo alla disoccupazione.
Il dato mensile come detto è pari al 9.4% . Sul sito dshort ho trovato u n interessante grafico, che riassume in modo secondo me esemplare, la situazione dei mercati.
E’ un grafico sovrapposto di tasso di disoccupazione e S&P 500.
E’ quantomai evidente una correlazione inversa tra il tasso di disoccupazione e l’andamento delle borse.
Domanda: se le previsioni sono di una disoccupazione oltre al 10%, come faranno le borse a continuare a salire?
STAY TUNED!
-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli fai una DONAZIONE e contribuisci alla continuazione di questo progetto. Anche un piccolo contributo può essere importante! Inoltre, così facendo, riceverai la newsletter COMPASS.