Tra trimestrali e nuove speculazioni

Scritto il alle 10:04 da Danilo DT

shanghai-equity

Buongiorno a tutti!
Si ricomincia una nuova settimana, dopo un week end molto movimentato, con una Bulls & Bears ricchissima, grazie anche ai preziosi commenti di Bach, ed una newsletter Compass con il video di Trends e i portafogli modello, ben 6 , che arricchiscono la newsletter, con performance che non necessitano di commenti.
Ma tanto per cambiare e anche per non annoiarci troppo (come ci si può annoiare in questo mercato?) oggi è una giornata molto importante. Perché? Perché oggi si ricomincia. E’ l’Alcoa day…
E per chi non lo sapesse, Alcoa è tradizionalmente la prima società dello S&P 500 che fornisce la sua trimestrale. Ovviamente tutti si domandano quale sarà il tenore delle trimestrali. Probabilmente sarà ancora buono, grazie al sostegno pubblico che al momento non si è fatto mancare e grazie anche alle banche che non avranno certo dimenticato di speculare e guadagnare fior di milioni.
Un sistema che dovrebbe essere normato ed invece… è sempre di più Far West. E per aumentare ancora la speculazione, notizia di questi giorni, ora anche la Cina si butta nel mondo delle speculazioni. Infatti si sta preparando la piattaforma per i future e le vendite allo scoperto.
Aumenta quindi il terreno di caccia per gli speculatori, la finanza assume sempre più le sembianza di un casinò virtuale dove la leva finanziaria domina e l’investimento virtuale e molto spesso di durata temporale limitatissima (si parla anche di pochi secondi), regna.
Ma possiamo ancora parlare di investimenti? Possiamo ancora fidarci a mettere i soldi in questo sistema finanziario?
Ormai qui sembra tutto combinato, sembra tutto una farsa.

Secondo me, l’unica cosa da fare è cercare di restare coi piedi per terra, individuare qual è la reale direzione dell’economia, adeguarsi ai movimenti ed ai trends dei mercati e stare all’erta alle repentine inversioni di tendenza.

Ribadisco quanto detto in passato: l’unica certezza è una profonda incertezza. Ma non solo dal punto di vista macroeconomico. Anche se consideriamo la struttura di un mercato che ormai ha sempre più il sapore dell’aria fritta.

Intermarket intraday

grid-intermarket.intraday

Click to enlarge!

Griglia dove si nota la forza delle ultime sedute di azionario ed oro. Debole il dollaro USA.

DAILY BRIEFING

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+