Torna il sereno apparente

Scritto il alle 14:43 da Danilo DT

Grafico Eurostoxx 50, VIX e salvataggio Grecia

Evvai… Tutto felici e contenti. Grecia salva, mercato sereno, borse che ripartono. Una logica che non fa una grinza.
All’apparenza.

Ne abbiamo già parlato troppo e credo di aver espresso con chiarezza il mio punto di vista. La realtà è che se abbiamo risolto il problema non abbiamo risolto il problema. NO, non mi sono rimbecillito. Il mega pacco salva Grecia non è nient’altro che un rattoppo ad una situazione che, come detto, ci trascineremo dietro per anni.
Parlando con un po’ di “colleghi”, stamattina, mi sono reso conto che nelle sale operative si sta facendo sempre più spazio una convinzione: la Grecia dovrà ristrutturare. Magari non ora, ma in un prossimo futuro lo dovrà fare. Questo potrebbe essere un segnale per chi ha ancora oggi una certa esposizione sulla Grecia. Approfittare dei rimbalzi per fuggire. Strategia che potrebbe essere vincente non solo per i bond greci ma anche per molto altre asset class.
Filosofie a parte, le borse europee tornano a crescere, ma se avrete notato (come è giusto che sia) non è più così allineato l’andamento delle borse UE con quelle USA. Parlare di decoupling assoluto mi sembra un po’ troppo aggressivo. Ma di decoupling temporaneo,beh, potrebbe avere un senso.
E ancora una volta, protagonista la volatilità. Infatti guardate qui sotto.

 

Confronto della volatilità tra i vari listini

In giallo notate l’andamento della volatilità dell’Eurostoxx 50, il V2X. Come potete vedere molto diversa è stata la sensibilità di questo indice rispetto alla volatilità di Nasdaq o SP 500.

Maggiore volatilità = maggiore rischio = maggiore correzione

Grafico Eurostoxx 50

La rottura del canale rialzista, rottura del cloud con rientro senza però ri-superarlo. L’indicatore Fear&Greed resta negativo, Mi sembra di vedere una situazione che non è propriamente idilliaca. Se poi notiamo anche il doppio massimo…
Morale: oggi meglio non inventarsi trade long particolari e resto dell’idea che i rimbalzi potrebbero essere buone occasioni per limitare i pesi.
Ovviamente secondo me.

STAY TUNED!

Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio

I&M-Meeting-bozza

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

Image Hosted by ImageShack.us

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+