VIX: torna sopra la MM 200

Scritto il alle 13:35 da Danilo DT

VIX-volatility-index

 Il VIX era ormai adagiato in una situazione di lateralità. Ormai si era ritrovato costantemente sotto quota 25, addirittura scendendo sotto i 20. Ma un VIX a questi livelli era assolutamente anomalo. Quante volte lo abbiamo denunciato pubblicamente, scenario ancor più assurdo se si tiene in cosndierazione che tuttora il VIX è sempre sotto il livello Pre Defautl Lehman Brothers.

Però attenzione, qualcosa si è mosso e qualcosa potrebbe cambiare.

Guadiamo il grafico del VIX e ce ne renderemo conto.
Come potete vedere, il Volatility Index sull’indice SP 500 è arrivato a sfiorare area 30. Ma cosa che più conta è che il VIX ha superato, dopo diversi mesi, nuovamente la MM 200 giorni, tornando anche sopra al cloud dell’Ichimoku (Ichimoku cloud).
Come per l’equity, anche per il VIX il candlestick di venerdì è di inversione. Infatti si tratta di una shooting star che potrebbe “chiamare” un nuovo ribasso del VIX ed un rimbalzo dell’equity.
Quindi, in sintesi, mi aspetterei a questo punto un VIX tracciante per qualche seduta. Ma facciamo molta attenzione alle due linee rosse:

1) il supporto statico a 30
2) La linea di tendenza di breve

In pratica è tutto scritto sul grafico. La violazione al rialzo di area 30 testimonierà il ritorno della volatilità e della paura in borsa. Viceversa, il ritorno sotto la trendline rossa dinamica, suggerirà il ritorno alla lateralità ed alla stabilizzazione dello scenario del rischio. In altre parole, andrà di pari passo con un nuovo rafforzamento delle borse.

Grafico VIX

vix-grafico-chart-2010

STAY TUNED!

———————————————————————————————–

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

sostieni I&M

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

I&M su facebook!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+