in caricamento ...
Tonfo mercati, lo Spread sale ma occhio a Spagna e Francia
Spread BTP Bund in salita, sui mercati è fuga dal rischio finanziario
Dopo la pausa pasquale Piazza Affari riparte certamente non con il piede giusto. I dati sul lavoro USA resi pubblici ieri hanno influenzato molto negativamente il sentiment degli investitori, i quali successivamente hanno anche sentito la voce di Bernanke che ha messo a nudo la realtà dei fatti.
Economia USA ancora in forte difficoltà MA al momento non sono previsti ulteriori stimoli (leggasi QE3).
Il peso della crisi continua a farsi sentire. Anche negli Stati Uniti. Ne è certo il presidente della Fed, Ben Bernanke. «Sono passati tre anni e mezzo dai giorni più bui della crisi finanziaria e l’economia americana è ancora lontana dall’essersi completamente ripresa dagli effetti», ha ammesso.
I costi umani e finanziari hanno secondo Bernanke «messo in luce il bisogno di adottare tutte le misure necessarie per evitare che gli eventi degli ultimi anni si ripetano».
Il presidente della Fed, martedì 10 aprile, si è schierato a favore di più regole e di una maggiore supervisione per evitare di sottoporre il sistema finanziario e l’economia a nuovi rischi. (Source)
Piazza Affari va a -2.20% e il resto dell’Europa non è certo da meno.
E’ uno scenario da RISK OFF dove tutto quelli che storicamente è più volatile (e quindi asset rischioso) viene liquidato.
Ovviamente anche lo Spread Bund BTP è toccato da questo scenario.
In questo momento è a 385bp.
Ma è interessante vedere da questa mappa che, nell’ultimo trimestre, i due paesi che hanno visto percentualmente la peggior performance con il Bund sono la Spagna e la Francia.
Ovviamente la Francia è sempre a livelli molto “sereni” rispetto a quelli iberici. Ma l’aumento delle tensioni sui mercati potrebbe portare anche speculazioni e rumors che andrebbero poi ad influenzare tutto il mercato che, come ben sapete, vive sulla fiducia, sulle speranze e…sui rumors stessi.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
La nostra borsa è sempre la peggiore,forse sta seguendo il tempo, alla faccia della fiducia. Consoliamoci tanto i ristoranti erano pieni. Al partito del trota è andata alla grande, pensate se il tutto fosse uscito a marzo del prossimo anno. ( sempre che ci arriviamo alle elezioni)
Scusate ma sono l’unico scemo che nota quanto segue:
La crisi l’hanno creata principalmente le banche americane e inglesi (le quali tra l’altro sono tutte fallite e sono state “salvate” con 400 milirdi di sterline pubbliche!) creando montagne di debito sub-prime e rivendendolo sotto forma di derivati….eppure Wall Street è sui massimi storici mentre il FTSE MIB sta ai minimi storici.
Il PIL USA cresce del 3,5% e quello inglese dell’1,8% mentre la media EU sta in negativo.
C’è qualcosa che non quadra… 👿
Quadra quadra, in verità nessuno è vergine in questa crisi, non dimenticarlo…
CAMBIAMENTO asset allocation in corso nei portafogli Compass…
ciao DT, quando verranno pubblicati i cambiamenti su compassandmore?
Inoltre, credo di aver combunato un casino e mi hanno tolto dalla mailinglist di compass&more, boh non so cosa sia successo.
Cmq: “E mò bbella nn’ è, disse lu puorche ‘ccima a la tavela: tutte sembra men che na partita a carte.” detto ascolano
…beh…diciamo che forse non siamo proprio ripartiti col piede giusto…
la colpa è sicuramente delle ciucche rimediate nelle grigliate di Pasquetta e delle dimissioni del Trota…
Dimenticavo…ben ritrovati sul canale di finanza indipendente di I&M!