in caricamento ...

THE NEW WAY: il PRIVATE DEBT diventa protagonista in USA

Scritto il alle 08:08 da Danilo DT

Il percorso dei tassi di interesse è noto. Ormai è chiaro che il momento di TINA è morto e sepolto. Il “There Is No Alternative” oggi ha lasciato spazio a tassi molto elevati e remunerativi, che diventano molto competitivi anche nei confronti dell’equity. Infatti l’ERP ormai è ai minimi e i tassi reali sono fortemente positivi. E quindi il mondo bond torna ad essere un business importante. Ma attenzione, i canali sono sono solo quelli tradizionali. Non troviamo tra i protagonisti solo banche ed emissioni obbligazionarie. C’è un nuovo grande protagonista. Il PRIVATE DEBT.
Sono quindi hedge funds e fondi di private equity che colgono la palla al balzo e finanziano il mondo corporate come mai è successo in passato.
Guardate questi grafici presi dal WSJ.

Hedge funds e Private Equity prendono il denaro, finanziano il mondo corporate ma anche prestito al consumo e progetti infrastrutturali. Insomma, si sostituiscono in tutto e per tutto alle banche. Con la possibilità poi di fare leveraged buy out nel caso in cui la società si dovesse trovare in difficoltà a rimborsare il prestito.
Tanto si sa, queste aziende hanno soldi da investire e quindi, nella carenza di alternative di valore, decidono si avventurarsi in questo mondo che può essere molto remunerativo.

Le società di private equity utilizzano le entrate derivanti dalla maggior parte dei prestiti per effettuare leveraged buyout, caricando le società che acquisiscono con debiti costosi. In definitiva, più aziende potrebbero finire sotto il loro controllo.


I costi sono maggiori rispetto al canale bancario anche se recentemente lo sconto dallo stesso si è ristretto parecchio, tanto che molte aziende utilizzano addirittura il credito privato per estinguere il debito bancario. Obiettivo: liberarsi dal sistema bancario e trovare dei partner che potrebbero anche diventare industriali.

 

Gli asset di credito privato in gestione a livello globale sono saliti a circa 1,5 trilioni di dollari nel 2022 da 726 miliardi di dollari nel 2018, secondo il fornitore di dati Preqin | Alternative Assets Data, Solutions and Insights Le banche dovranno solo più vivere di commissioni da consulenza?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M