in caricamento ...
ALL IN: asset allocation tipo nei portafogli private banking di ML
Credo sia noto a tutti il “clamoroso” grado di confidenza che c’è nei confronti del mercato. In questo magico mondo, pilotato in modo magistrale dalla politica monetaria (finchè si riesce) la volatilità (VEDI QUI) continua a viaggiare su livelli di minimo anche se storicamente e stagionalmente qualcosa potrebbe cambiare.
Ma gli investitori, i protagonisti del mercato, non fanno una piega. Anzi, pigiano il piede sull’acceleratore ed aumentano il peso del rischio. Ed è il mercato stesso che glielo permette.
Bassa volatilità che permette ai fondi (migliaia) total return basati su modelli matematici legati appunto a questo parametro che quindi diventano “full invested” di rischio. Immaginatevi quindi cosa potrebbe capitare se il VIX iniziasse a viaggiare su parametri quantomeno doppi (ovvero normali). Qualcosa potrebbe cambiare sul serio.
Intanto però questo, oggi, non sta avvenendo e questa interessante analisi di Yardeni ci conferma un sentiment “bullish” praticamente vicino ai massimi e soprattutto un livello di pessimismo (bearish) che sta raggiungendo i minimi assoluti.
Prendete questo dato come un elemento per fare delle valutazioni puntuali (ovvero che c’è grande positività) oppure in chiave contrarian (questi eccessi di ottimismo portano sempre ad un aggiustamento).
Ma come detto, al momento tutto fila liscio. E difatti, a conferma di quanto scritto sopra, ecco come sono investiti i clienti del private bank di Merrill Lynch (fonte WSJ).
Equity non lontana dai massimi del 2015, bond ai minimi assoluti, e cash che sfonda i minimi storici. Il conto non rende nulla. Quindi occorre investire!
Su questo potremmo discutere per mesi. Intanto io resto dell’avviso che in questo momento il CASH deve rappresentare una parte TATTICA del portafoglio, proprio perché ci sono tanti tasselli che mi fanno stare poco tranquillo e visto che il premio al rischio oggi è secondo me non sufficiente mente remunerativo, meglio aspettare qualche buona occasione.
Tarderà a venire? Può darsi. Però io, per un fetta del portafoglio “tipo”, preferisco così.
STAY TUNED!