TASSO BCE: cosa si aspetta il mercato e le grandi case di investimento

Scritto il alle 08:00 da Danilo DT

Parlare di tasso BCE e di outlook possiamo quasi considerarlo un esercizio di mera statistica economica. In un contesto economico globale in rapida evoluzione, la previsione di questo indicatore cruciale è diventata anzi un intricato esercizio di analisi. La globalizzazione ha reso i mercati finanziari sempre più interconnessi quantomeno a livello di politica monetaria. Eventi geopolitici, oscillazioni in altre economie e flussi finanziari internazionali contribuiscono alla complessità del panorama economico, rendendo sempre più ardua la previsione del tasso BCE.

L’analisi delle variabili che influenzano il tasso BCE sono innanzitutto i classici indicatori economici, come l’analisi dell’andamento del mercato del lavoro, l’inflazione, e le dinamiche politiche. Ma spesso tutto questo non basta. A differenza di strategie più direttive del passato, la BCE, come la FED, si trova spesso a reagire piuttosto che a predire. La volatilità dei mercati finanziari richiede risposte immediate, limitando la capacità di anticipare scenari futuri. La “guidance” delle banche centrali è spesso mitigata dalla necessità di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

Così facendo, però, i mercati hanno perso col tempo quella bussola a cui per anni eravamo abituati. Le banche centrali, compresa la BCE, tendono quindi a adattarsi alle dinamiche di mercato anziché cercare di imporvi una direzione. Questo comporta un’incertezza aggiuntiva per gli operatori di mercato e gli analisti, poiché le decisioni possono essere influenzate da una molteplicità di fattori imprevisti.

Però il mercato è sempre vivo e vegeto, come gli operatori che ci lavorano e quindi è possibile poter ragionare a livello previsionale analizzando sia le curve forward (cosa si aspetta il mercato) e sia le previsioni degli operatori.

ECB Interest Rate Expectation

Queste sono le aspettative di mercato, ve la pubblico con un confronto di quelle che erano le aspettative 3, 6, 12 mesi fa, cosi potete ragionare sull’evoluzione delle curve.
Schematizzando in una slide, queste sono le aspettative sull’andamento dei tassi per i prossimi 1

REUTERS POLL: dove andranno i tassi di interesse BCE?

Se invece prendiamo come strumento di analisi le previsionmi dei gestori, questo è quanto emerge dalle statistiche Reuter. Sono le aspettative di 72 case di investimento, un numero più che discreto di analisti, che ovviamente sono pronti ad essere smentiti dal mercato come spesso accade!

E secondo voi…Dove andranno i tassi l’anno prossimo?

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+