in caricamento ...
TASSI NEGATIVI chi? Ora siamo tornati nella normalità
I bond con rendimento negativo. Erano un’astrusità ma erano realistici in un contesto di QE e di inflazione ai minimi termini.
Oggi quel mondo è finito.
Se prendiamo l’indice di Bloomberg che misura l’entità dimensionale del fenomeno “negative yield” è evidente che ormai siamo tornati dalla sbornia dei tassi negativi, quando il mondo sembrava a livello di rendimenti più “normale”. L’epoca della politica monetaria aggressiva è terminata. La FED e le banche centrali si trovano di fronte a nuovi problemi. Inflazione elevata che non viene compensata né da un aumento degli stipendi (e quindi l’inflazione oggi non è “buona”) né tantomeno da un aumento dei risparmi da parte dei cittadini (vedi questo post). E Powell sa benissimo che alzare troppo il costo del denaro comporta un’impennata anche di insolvenze a tendere, perché con questo scenario non può essere diversamente.
La situazione si sta complicando anche per il mondo bond anche se molto, forse, abbiamo già visto. Ormai la percentuale del debito a rendimento negativo è pari a circa il 5%. I danni sulla parte CORE dei portafogli è stata invasiva. Ma come detto, forse il peggio del drawdown ce lo siamo già subito.
STAY TUNED!
–