TAGLIO SCONTATO: la BCE alla prova del FALCO

Scritto il alle 11:07 da Danilo DT

Il grafico in apertura parla chiarissimo. Il mercato è convinto al 100% di un taglio di 25bp della BCE per oggi.
Quindi è altrettanto ovvio che tale evento è pienamente scontato nei prezzi. Quindi è certo che la notizia non porterà alcuna conseguenza. Adesso la domanda che dobbiamo porci è un’altra: ma poi che succede?

Inutile negare che nutro aspettative non certo entusiasmanti, e temo che questo taglio sia solo uno “zuccherino una tantum“. Quindi, e questo è il rischio, non escludo che la nostra Christine Lagarde, faccia il solito errore comunicativo, e indossi un “vestito da falco” in conferenza stampa, proprio nel giorno in cui offre al mercato il tanto atteso taglio.

E per certi versi non credo di essere il solo a pensarla cosi, visto che nelle ultime sedute abbiamo visto nei dati sui bond aziendali europei, dei volumi di vendita non sono stati così alti almeno dal 2020. E anche i governativi si sono indeboliti. Perché perdere valore se inizia un nuovo trend sui tassi?
La spiegazione spero di averla data.

Però attenzione, che succede se invece il mercato come OUTLOOK sconta questo? Se l’outlook è per una serie di tagli che il mercato invece non avrà, il mercato dei bonds potrebbe non esserne così entusiasta. Ma tranquilli, tanto la Lagarde ha la personalità di un paramecio e quindi chi guiderà la barca in questo mare in tempesta, sarà ancora una volta la FED.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags:   |
6 commenti Commenta
pistarr
Scritto il 6 Giugno 2024 at 11:41

……” Ma tranquilli, tanto la Lagarde ha la personalità di un paramecio e quindi chi guiderà la barca in questo mare in tempesta, sarà ancora una volta la FED…….che guiderà la barca in questo mare in tempesta

insulto offensivo alla Lagarde … (sei sicuro che sia la sola a commettere errori comunicativi??) e se come affermi sarà la FED che guiderà la barca in questo mare in tempesta siamo davvero nei guai perche meno di un mese fa scrivevi:

” Ora vi faccio una domanda. Se questa analisi è corretta e quindi il Dot Plot si sbaglia sempre, allora come possiamo considerare affidabile la FED? (post del 08 maggio dove mettevi alla berlina il comportamento della FED e dei mercati che nel frattempo hanno fatto registrare nuovi massimi)

reragno
Scritto il 6 Giugno 2024 at 13:00

Powell e la Lagarde verranno spazzati via dalla storia come i loro predecessori Trichet e Bernanke. Quando fanno credere che tutto va bene e sanno invece che non è così. Ma gli scheletri tenuti nell’armadio usciranno fuori in estate o in autunno e allora partirà la corsa a chi taglia di più. Questi sono degli ipocriti incapaci.

claudio70
Scritto il 7 Giugno 2024 at 13:32

pistarr@finanza,

Affidabile la Fed, ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah,non ne ha azzeccata una e Reragno sopra ha ben espresso la situazione,sei un personaggio ambiguo,se sei qui e’ perché forse hai capito che l’ informazione mainstream e’ pura propaganda ciononostante talvolta mi appari come uno sceso da poco sulla terra
Saluti

pistarr
Scritto il 7 Giugno 2024 at 15:55

claudio70,

Ambiguo io? allora ti chiedo di specificare meglio cosa significa ” se sei qui e’ perché forse hai capito che l’ informazione mainstream e’ pura propaganda ” frase che riempie la bocca ma che significa poco…. quanto meno a sentenziare che sono un tipo ambiguo

Se hai un minimo di confidenza con Danilo prova a chiedergli se è vero che ho l’esperienza di uno che ” appare come uno sceso da poco sulla terra ”

e prima di dare dell’ambiguo a persone che non conosci prova a rileggererti il mio scritto di cui sopra e non troverai un solo appiglio al fatto che io abbia affermato, o fatto capire tra le righe che la Fed è affidabile
Se conoscessi meglio l’italiano spenderesti meno a vanvera gli aggettivi e argomenteresti le tue critiche in modo comprensibile

E se sono qui è proprio per la grande stima che ho in Danilo anche se spesso come in recenti repliche mi sono permesso di criticare anche decisamente i suoi post

claudio70
Scritto il 10 Giugno 2024 at 13:18

pistarr@finanza,

Ti ho dato dell’ ambiguo ,non e’ un insulto, contrariamente a te che affermi io non sappia l’ italiano, l’ appunto sulla sintassi e’ tipico del piddino ,per curiosità sei un piddino vero?

pistarr
Scritto il 10 Giugno 2024 at 15:56

claudio70,

Invece il tuo appunto al contrario che porta a definirmi Piddino è tipico di cosa?

questo è un blog di finanza e non penso sia il caso di “sporcarlo” con considerazioni politiche
comunque se proprio sei curioso ti rispondo sinceramente NO

Rimango basito dal tuo modo di ragionare, va bene, ti credo che il tuo ” ambiguo” NON voleva essere un insulto e quindi incidente chiuso su questo

Rimango in attesa cmq di una tua spiegazione sul fatto che hai associato il fatto che io abbia detto che la Fed è affidabile ( e non è vero, rileggi pure sopra se vuoi) a quindi essere ” “ambiguo” seppur spogliando l’aggettivo da ogni accezione insultante come hai precisato…
e di una tua spiegazione del significato della tua frase ” se sei qui e’ perché forse hai capito che l’ informazione mainstream e’ pura propaganda …

Per quanto riguarda l’apparire come uno appena sceso sulla terra reitero il mio invito a rivolgerti a Danilo, che sicuramente mi conosce molto più bene di te

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...