Spread BTP Bund a 328bp e nuovi timori sulla Grecia
Monitor ed analisi sullo spread Bund BTP con nuovo rischio swap di Atene
Giornata fiacca al momento sui mercati, anche a causa della fiacchezza dei mercati asiatici stamattina e di Wall Street ieri sera.
Mi fa quasi sorridere il fatto che i ribassi sono giustificati anche da un possibile nuovo piano di ristrutturazione del debito della Grecia.
Ma ragazzi, a parte il fatto che qui lo diciamo da quando è nato lo swap, però è quanto mai chiaro che si cercano sempre e solo delle nuove scuse.
Il mercato infatti è fortemente condizionato dai sentiment di breve, dalle paure, dai timori. E anche dai dati macro, che possono far girare un indice da positivo a negativo (e viceversa) in un amen.
March 29 (Bloomberg) — European stocks declined for a third day, extending a three-week low, as Standard & Poor’s said Greece may have to restructure its debt again. Asian shares retreated and U.S. index futures were little changed. (…)Greece will probably have to restructure its debt again and this may involve bailout partners such as the International Monetary Fund, said Moritz Kraemer, head of sovereign ratings at S&P.
Per l’occasione vi ho creato un ottimo (secondo me!) monitor di valutazione dello spread BTP Bund e non solo.
Trovate infatti nella parte alta lo spread dei vari titoli PIIGS contro il Bund non solo su scadenze diverse ma anche in momenti diversi. Ovviamente, il comune spread bund BTP è quello che trovate nel “today” a 10yr (oggi a 328bp).
A sinistra troverete invece, per i vari PIIGS i rendimenti a 2-5-10 anni anche con riferimenti storici.
E infine a destra, un grafico con l’andamento dei CDS.
Credo sia molto completo ed utile per capire l’andamento dello spread Bund BTP e per valutare la tendenza dei mercati obbligazionari.
ENJOY!
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
la cosa preoccupante è il portogallo in controtendenza da inizio marzo, compiacenza a mio giudizio del mercato che vede anche li un potenziale intervento di salvataggio…e poi avanti il prossimo.
a_rnasi@finanza: la cosa preoccupante è il portogallo in controtendenza da inizio marzo, compiacenza a mio giudizio del mercato che vede anche li un potenziale intervento di salvataggio…e poi avanti il prossimo.
Eccerto, il mercato dice: Salvata la Grecia a danno dei risparmiatori, perchè no il POrtogallo? La sstrada è ancora lunga e complessa…
Intanto il mercato sembra essersi ricordato che i problemi sono sempre lì e che non è cambiato nulla. Anzi no… ai vecchi problemi, a breve, aggiungeremo NUOVI problemi. Che dire…. Forse qui avevamo quylche dubbio, no? 😉
Grazie per il bell’articolo Dream, interssanti come sempre, anche con l’ascesso ai denti leggo sempre con piacere =((
Ottimo il Bloomberg, peccato che per un privato cittadino sia un filo costoso metterselo in casa, mi parlarono 5 anni fa alla sede a Milano di 2900 euri al mese… ma quanto mi piacerebbe averlo.
Ciodetto, visto che ho portato a casa i gain su i BTP settimana scorsa e mi sono iscritto a Compass, mi sa che con i soldini investo nel Beta.
Posso chiedertelo di qui se si può entrare in qualsiasi momento replicando le percentuali indicate? O suggerisci di entrare quando modifichi qualcosa nel portafogli ?
Dream , magari il mercato fosse influenzato dai dati macro……ormai reagisce solo alle dichiarazioni verbali dei diversi esponenti e membri di FED e BCE………l’altro ieri hanno reagito positivamente alle dichiarazione dello Zio Ben……..mentre ieri hanno preso a male le parole pronunciate dal Presidente della Banca Centrale tedesca……..propongo quindi di brevettare un nuovo indicatore al riguardo…..che chiamerei ” DICHIARATOMETRO “.