SPREAD BOND: comanda sempre sui cambio EUR-USD

Scritto il alle 12:28 da Danilo DT

cross-euro-dollaro

Chi segue il blog da più tempo, sicuramente avrà avuto modo di leggere spesso e volentieri di carry trade e di correlazione tra il grafico dell’euro dollaro e il differenziale di tasso di interesse tra le due valute.
Colgo l’occasione per fare un aggiornamento.
Come sicuramente ricorderete, in ambito intermarket abbiamo visto che si è creata una sorta di correlazione diretta (e quindi vanno verso la stessa direzione) tra :

1-borse
2-materie prime
3-dollaro USA

Ma in questo quadro manca l’elemento “bond”. Ecco come è possibile trovare una “quadra” per poter leggere in modo corretto l’attuale situazione.

 

Carry trade e differenziale Bund/T-Bond

 

In ambito di carry trade  quindi molto si è già detto in passato. Ma oggi, le vecchie regole continuano ancora ad essere valide? La risposta è si.
Guardate il grafico qui sotto.

Spread T-Bond/Bund e cross Eur/Usd

Come potete vedere, sul grafico trovate non solo il cross euro dollaro ma anche il differenziale di tasso tra il Bund e il T-Bond. E potete notare una correlazione veramente notevole. Quindi possiamo dire che l’andamento dei tassi di interesse continua ad essere un elemento determinante per la “previsione” dell’andamento del cross euro dollaro.

 

Un nuovo grafico intermarket

 

Provate ora a buttare un occhio a questo grafico.

Analisi Intermarket 2009

E’ il sovrapposto di :

  1. EUR/USD
  2. Differenziale di tasso Bund/T-Bond
  3. S&P 500
  4. CRB

Trovate delle indicazioni interessanti?

STAY TUNED!

La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.
Grazie a tutti!
DT

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+