in caricamento ...
DISTRIBUZIONE COERENTE PER L'EUR/USD?
Questo post è correlato con due articoli scritti precedentemente. CLICCATE QUI per poterli visionare ed avere uan visione completa della situazione del mercato.
In questi giorni abbiamo avuto modo di assistere ad uno scenario quantomai anomalo, per le meno se paragonato con quanto è successo negli ultimi mesi.
L’analisi intermarket infatti ci ha suggerito delle importanti correlazioni, alcune di “vecchio stampo”, e altre invece abbastanza nuove. Queste correlazioni sono:
1- correlazione inversa tra il Dollar Index e Petrolio
2- correlazione inversa tra il Dollaro e l’oro
Ma negli ultimi giorni, ci sono delle strane anomalie in atto, in quanto stiamo assistendo ad un oro ( e preziosi in generale, vedi il platino!) sempre in forte tendenza rialzista e dall’altra parte, un petrolio (sia WTI che Brent) in buona ripresa.
La logica ci farebbe pensare ad un dollaro nuovamente debole. Ed invece, non è così.
Fine del trend rialzista per l’Euro?
Il grafico che vi propongo è il cross EUR/USD. A seguito di un evidente trend rialzista per l’Euro, a sorpresa, ci troviamo con un dollaro che abbozza una fase distributiva (rettangolo giallo) con un RSI chiaraemnte divergente. Per carità, al momento non possiamo ancora dire che ci sia una vera inversione di mercato. Resta il fatto che sono incuriosito da questo comportamento anomalo del dollaro, soprattutto se paragonato, appunto, a gold e crude oil. Continuiamo a seguire con attenzione i rintracciamenti di Fibonacci, che funzionano benissimo con il cross EUR/USD, e comportiamoci di conseguenza.
Stay tuned!
DT