SP 500: attacco all’area 1000

Scritto il alle 10:13 da Danilo DT

trading-operatore

Daily Briefing: S&P 500, dati macro e target mercati
Buongiorno a tutti!

Oggi è una di quelle giornate in cui vorrei parlare di cento cose. Un momento che, alla faccia della fase estiva, riserva tantissime tematiche di grande interesse. Ma credo che in  la maggior parte di voi su stia ponendo la fatidiche domande.

Continueranno le borse a salire all’impazzata?
E’ in arrivo una correzione?
Qual è il target al rialzo?
Dove possiamo mettere lo stop loss o stop profit e quindi qual è il punto di inversione?

Se io vi sapessi rispondere con certezza a tutte queste domande, ovviamente non sarei di questo mondo. Possiamo però a tracciare qualche linea guida.
Essendo un angolo di “analisi tecnica”, cerco di “scollegare” la mia mente dall’analisi macroeconomica e tento di rendere i miei ragionamenti indipendenti con tutto il mondo che mi circonda. E cerco anche di non pensare a tutto quanto detto su dark pool e high frequency trading, altrimenti mi vien voglia di chiudere il blog e di darmi in modo definitivo all’unica attività in cui oggi credo fermamente, ovvero l’agricoltura.

Come base di lavoro io prenderei in considerazione il nostro solito vecchio benchmark, l’indice SP 500, alias lo Spoore. Tutto il mondo guarda a quell’indice e quindi mi sembra corretto che qui si faccia lo stesso.

 

Grafico S&P 500

 

E’ giusto ripartire dall’ultimo post sull’argomento. La tabella scritta in quella sede  continua ad essere valida. Ma attenzione. Ieri sera, ridendo e scherzando, siamo quasi arrivati al target numero uno: area 1000, target solo sfiorato ma che potrebbe anche essere raggiunto nelle prossime ore/prossimi giorni. Come già detto in passato, fine mese di luglio è un periodo dove ci si ritrova anche con delle importanti scadenze per Bradley e Gann. Inoltre le trimestrali USA, pian piano, si stanno esaurendo e io mi domando come potranno reagire i mercati una volta finita la spinta rialzista del dati aziendali USA.
Come avrete ben capito, questo è il mondo dei se e dei ma.
E allora andiamo a vedere il grafico, così per renderci conto di quanto sta succedendo.

GRAFICO SP 500

grafico-sp-500-daily-strategia

Il grafico dell’SP 500 è abbastanza chiaro. Lo scenario non cambia dall’ultimo post sullo SP 500. A seguito della rottura di area 875-944, il nostro benchmark si è indirizzato verso area 1000 (cerchio bianco, dove troviamo un importante livello tecnico: secondo me uno stop in quell’area è molto probabile. L’ipercomprato è evidente e il mercato ha bisogno di rifiatare. MA attenzione. Molto probabilmente non si tratterà di un’ inversione di tendenza, bensì di una pausa di riflessione, magari un bel pull back che ci riporterà a quota 944 dove si potrebbero mettere le basi per una ripartenza.
Il bello però viene dopo. Cosa succede se violiamo area 1000? Beh, mi verrebbe dire che potrebbe succedere di tutto e di più.

Innanzitutto, se prendiamo in considerazione la possibilità di una formazione testa spalle rialzista con neckline in area 944, allora il target potrebbe essere addirittura area 1200-1222.
Oibò… ma è esattamente un livello di Fibonacci di estrema importanza! 161.8 %.
Questa ipotesi rasenta l’incredibile, ma non possiamo sottovalutarla, se vogliamo fare un’analisi tecnica un po’ seriosa.
Se poi consideriamo, un movimento A-B-C, si potrebbe disegnare uno swing con target a 1150.
Morale: iniziamo a vedere il comportamento dell’indice in area 1000 e non avventiamoci in previsione che sono al momento teoriche e ben poco realistiche. Atteniamoci a seguire il mercato senza inventare cose strane in quanto il rischio di farsi del male fisico ed economico continua ad essere molto elevato.
Questa è la mia tabella tattica. The trend is your friend.

PERIODO

 

Arco Temporale

Rating

TARGET

COMMENTO
BREVE 1-3 settim. BUY 1015 @ rottura 944
MEDIO 1-3 mesi BUY 1015-1049-1150-1222 sfruttare il rally con SL
LUNGO 1-3 anni SELL 666 stop & reverse @ 1049

CLICCA QUI SOTTO se vuoi avere info sulla newsletter COMPASS Banner Maker

Grafico SP 500 con DMA

spx-dma-sp-500

E le DMA? Purtroppo stanno invertendo, dico purtroppo perchè tutto questo mi sembra folle. Ma occorre attenersi ai fatti. I corsi sono chiaramente sopra alle DMA, forse troppo. Probabile un riavvicinamento e quindi una correzione nelle prossime settimane. Ma la cosa importante è che la DMAL (verde) sta per rompere ala rialzo incrociando la DMAS (rossa).
E se questo non è un falso segnale, significa inversione di medio termine, un segnale che in passato ha anticipato molto altri indicatori e che poche volte ha sbagliato. Ma non è scritto da nessuna parte che le DMA sono perfette. Lo scopriremo presto se anceh stavolta sono state attendibili oppure no.

Dati macro del giorno

dati-macroeconomici-31-07-09

Disoccupazione zona Euro, inflazione e PIL USA, più tante altre cosine… Agenda bella piena di eventi e trimestrali. Buon divertimento.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+