in caricamento ...
SHORT alla riscossa! Ma avranno ragione?
Quando si parla di COT Report, si valutano anche le posizioni speculative dei Non Commercials per ragionare come si pongono nei confronti del mercato.
Se guardiamo il benchmark assoluto, lo SP500, notiamo una cosa interessante he vi riporto graficamente. Guardate il confronto tra il grafico dello SP500 e le posizioni short degli speculatori. Hedge funds ma non solo.
Come potete vedere, incuriosisce il fatto che proprio in questi giorni, casualmente in concomitanza dei dati sul tasso inflazione, delle prime trimestrali USA, il livello degli short ha raggiunto il suo massimo. E in passato quanto si sono toccati certi livelli, poi sono anche arrivate delle correzioni. Sia ben chiaro, abbiamo visto anche livelli ben più estremo in passato (penso al periodo Covid prima ondata) però di certo la cosa incuriosisce. Avranno ragione gli hedge funds?
VIX torna sotto area 18
E anche il VIX dà segnali di forte confidenza scendendo sotto area 18. Era dai tempi dei massimi di gennaio 2022 non si vedeva il Volatility index così debole. Va bene, significa che siamo in forte RISK ON, ma attenzione perchè il VIX deve essere visto anche in chiave contrarian quando si raggiungono dei livelli molto estremi. Questi livelli non saranno molto estremi certo però per il periodo in cui ci troviamo meritano la giusta attenzione.
STAY TUNED!
–