Piccoli TRADERS alla riscossa!

Scritto il alle 10:32 da Danilo DT

In queste ultime settimane si è parlato molto del ruolo che hanno avuto i piccoli trader nei confronti del mega rally estivo delle borse. La maggior parte degli analisti vedono in piattaforme come RobinHood le principali cause dell’espansione della bolla. Più recentemente, si è trovato un grosso colpevole, la banca d’affari nipponica SoftBank che ha “giocato” con il fuoco, prendendo posizioni long sui derivati (options) in modo artificioso, costringendo poi chi vendeva allo scoperto (grandi gestori) alle ricoperture e quindi alimentando gli acquisti. Cliccate QUI per capire cosa è successo.

Il clima a Wall Street recentemente è cambiato e non di poco, sono partite le correzioni e bisogna capire le future dinamiche, ovvero se catalogare il movimento in salutare correzione oppure in inversione. In TRENDS di questa settimana abbiamo dato una lettura di tipo “intermarket” alla situazione. Intanto però dobbiamo notare che la correzione ha portato anche ad una “normalizzazione” di una situazione che era diventata problematica.
Torniamo alla vicenda derivati e all’eccesso di posizioni long prese sul mercato.

Bullish position: piccoli speculatori alla riscossa

Sul ruolo degli small traders non c’è molto da dire. Questo grafico spiega in modo inequivocabile il ruolo che hanno avuto. Ma non basta guardare i longhisti, prendiamo la situazione a più ampio respiro.

Call vs Put a Wall Street

E’ chiaro che il differenziale di contratti CALL vs contratti PUT ha subìto una frenata importante. Una normalizzazione che molto probabilmente è stata anche la causa numero UNO della correzione (morale: natura tecnica-speculativa e non certo cambiamento di view). Il che dovrebbe rincuorare chi è long. Però è altrettanto vero che tale differenziale resta ancora decisamente sopra la normalità, quantomeno il doppio di come ci si trova in una fase di positività dei mercati. E questo dovrebbe farci venire qualche timore in più vista la tensione che permane sui mercati.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+