Shanghai Index e Baltic Index in difficoltà
Cosa accade a Baltic Dry Index e Shanghai Index?
I mercati finanziari sono come in “stand by”. Dopo il generoso rally, la spinta rialzista è scemata. Il trader dovrebbe vedere questa fase come se fosse distributiva. Difficile dirlo con certezza, sappiamo solo che la tonicità di qualche giorno fa è scemata. Volumi sempre al lumicino e incertezza che torna sovrana, viste anche le non brillantissime news in arrivo.
Ma c’è qualcuno che invece sta collassando. E questo qualcuno è il Baltic Index.
E con lui molla decisamente la persa anche Shanghai.
Già in passato abbiamo notato una certa correlazione tra Baltic Index e Shanghai Index. E sempre in passato abbiamo avuto modo di vedere che proprio lo Shanghai Index è stato listino anticipatore per i vari Sp 500, DAX & Co.
Tutto questo fa pensare che la Cina stia rallentando. E se la Cina rallenta non può certo essere un buon segnale per i mercati.
Grafico Baltic Index & Co.
Il grafico sovrapposto che vi propongo vi illustra:
1) Baltic Index (verde)
2) CRB materie prime (rosso)
3) Shanghai Index (bianco)
4) SP 500 (arancio)
La divergenza dello SP 500 con Shanghai Index e Baltic Index è veramente notevole. Probabilmente chi manipola il mercato negli USA ha carcato un po’ troppo la mano…
Morale: questa divergenza deve almeno incuriosirci un po’, e la debolezza del Baltic Index e dello Shanghai Index non può passare inosservata.
.
.
Grafico Shanghai Index
STAY TUNED!
DT
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!